Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES 2007: Press day

di Edoardo Ercoli , Emidio Frattaroli , pubblicato il 16 Gennaio 2007 nel canale DISPLAY

“Con questo primo articolo sulle principali conferenze stampa, iniziamo il nostro report sull'ultima edizione del Consumer Electronic Show che si è appena conclusa e che porta con sé numerose novità piuttosto importanti e che approfondiremo nei prossimi giorni”

Sharp: tecnologia LCD allo stato dell'arte

Alla conferenza di Sharp non eravamo stati invitati, secondo una tradizione che si ripete ormai da qualche anno e che condividiamo con tutte le altre testate specializzate italiane. Quest'anno, anche se non eravamo "in lista" ci hanno lasciato entrare e ci hanno anche rifocillato con un sontuoso cestino da circa 4000 Calorie. Dopo qualche minuto abbiamo applaudito l'ingresso di Mr Toshihiko Fujimoto, Presidente e CEO di Sharp Electronics Corporation.

Il Presidente Fujimoto ci ha parlato dei nuovi, enormi progressi di Sharp nel settore dei display con tecnologia LCD con la presentazione dei nuovi prototipi con rapporto di contrasto di 1.000.000:1 che avevamo già visto lo scorso Ottobre al CEATEC, il prototipo del display da 65" con risoluzione 4K x 2K e il prototipo del display "triple view" con tre diverse immagini da tre angoli differenti. Eppure solo la presentazione del display LCD più grande del mondo, con diagonale da ben 108", è riuscita a distogliere i presenti dal cestino.

Il display da 108" ha una risoluzione di 1920x1080 punti e, come tradizione di Sharp, potrebbe essere disponibile sul mercato (in un ridottissimo numero di pezzi) entro la fine dell'anno. Un esercizio di stile che non è affatto male come qualità video, ammesso che venga osservato a distanza ragionevole. La cosa che sorprende di più è la luminosità: davvero abbacinante.



Alcune immagini scattate davanti al nuovo display con diagonale da 108"
- click per ingrandire -

Tra i prodotti più interessanti annunciati durante la conferenza stampa ci sono i nuovi display LCD con pannelli di ultima generazione prodotti nei nuovi impianti Kameyama 2. La nuova serie "92" con piena risoluzione HD (1920x1080 punti) sarà disponibile in tagli da 42", 46" e 52", ha un rapporto di contrasto di 15.000:1, un tempo di risposta di soli 4 ms ed è anche dotato della scansione a 120 per ridurre ulteriormente gli artefatti di motion blur.