Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES 2007: Press day

di Edoardo Ercoli , Emidio Frattaroli , pubblicato il 16 Gennaio 2007 nel canale DISPLAY

“Con questo primo articolo sulle principali conferenze stampa, iniziamo il nostro report sull'ultima edizione del Consumer Electronic Show che si è appena conclusa e che porta con sé numerose novità piuttosto importanti e che approfondiremo nei prossimi giorni”

Warner Bros: Total Hi Def


Kevin Tsujihara e Ron Sanders durante la conferenza di Warner Bros

La conferenza di Warner Bros è stata sicuramente la più riuscita tra tutte quelle a cui abbiamo partecipato. Il nuovo formato Total Hi Def di cui vi abbiamo parlato già la scorsa settimana durante le news da Las Vegas è tanto semplice quanto geniale: unire i supporti Blu-ray e HD-DVD in un solo disco a doppia faccia.


Alcuni dei lettori per i due formati attualmente disponibili sul mercato
- click per ingrandire -

Tra le major che producono media ad alta definizione, Warner Home Video è l'unica che ha scelto di supportare entrambi i formati. Attualmente, secondo varie fonti autorevoli, le vendite di film in formato HD-DVD sono sensibilmente superiori rispetto a quelle in formato Blu-ray Disc. Anche le uscite di Warner in formato HD-DVD sono attualmente in numero superiore rispetto a quelle in formato Blu-ray Disc.

La situazione però potrebbe cambiare nel corso del 2007 ove ci sarà il netto sorpasso nelle vendite di lettori in formato Blu-ray Disc rispetto a quelli HD-DVD grazie alla Playstation 3. D'altra parte sarà da verificare in che modo gli acquirenti di PS3 saranno davvero interessati ad acquistare media BD-ROM. Nel frattempo però, con la disponibilità del formato Total Hi Def sarà possibile acquistare il disco senza preoccuparsi se e quale formato sarà destinato alla scomparsa.


Il Total hi-def viene letto (da sinistra a destra) da un HD-DVD Toshiba, da un BD
player Panasonic e dal prototipo di lettore ibrido presentato da LG Electronics

- click per ingrandire -

Durante la conferenza stampa è stata mostrata la piena compatibilità di un prototipo di Total Hi Def con tre lettori. Prima è stato utilizzato un nuovo lettore HD-DVD Toshiba. Poi è stata la volta di un lettore Blu-ray Disc Panasonic e infine è stato utilizzato il lettore ibrido di LG Electronics (scegliendo il lato HD-DVD). In tutti e tre i casi il disco è stato riconosciuto correttamente e le immagini sono state riprodotte senza incertezze.

Il primo disco Warner in formato Total Hi Def dovrebbe arrivare nella seconda metà del 2007. Il primo titolo potrebbe essere Superman. Per il momento non si hanno notizie sul prezzo dei nuovi supporti ma è lecito attendersi che il prezzo al pubblico sia solo lievemente superiore all'edizione in Blu-ray o addirittura allo stesso prezzo.