Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES 2007: Press day

di Edoardo Ercoli , Emidio Frattaroli , pubblicato il 16 Gennaio 2007 nel canale DISPLAY

“Con questo primo articolo sulle principali conferenze stampa, iniziamo il nostro report sull'ultima edizione del Consumer Electronic Show che si è appena conclusa e che porta con sé numerose novità piuttosto importanti e che approfondiremo nei prossimi giorni”

Blu-ray Disc Association

L'umore dei membri della Blu-ray Disc Association esternato alla conferenza stampa del giorno 8 Gennaio è stato fin troppo ottimista. Il marketing spinge sull'acceleratore con proclami di sicura vittoria e suonano già le campane a morte per il formato HD-DVD. Il tutto ovviamente si basa sulle previsioni di vendita della console Sony Playstation 3 che nel corso del 2007 dovrebbe far arrivare il parco di lettori Blu-ray Disc a circa 6,5 milioni di unità.

Per il momento invece il fatturato complessivo delle vendite di film ad alta definizione in formato HD-DVD è in netto vantaggio rispetto al formato Blu-ray Disc. Questo grazie sia al leggero vantaggio temporale, alla notevole qualità dei lettori Toshiba e all'enorme rapporto qualità/prezzo di questi ultimi.


Rick Carr ( Pioneer USA) illustra il nuovo PDB-HD1 al nostro Edoardo

In ogni modo, il milione di PS3 vendute alla data del 31 Dicembre fanno spiccare un bel balzo in avanti al formato Blu-ray Disc rispetto all'HD-DVD ma solo i risultati delle vendite di software attesi per la fine del mese di Gennaio faranno capire in che modo si possa contare sugli acquirenti della PS3 per muovere un mercato di titoli in formato BD-ROM che sembra asfittico se confrontato con gli HD-DVD.

In ogni modo, Oltre al lettore Samsung di seconda generazione atteso nelle prossime settimane, i lettori Blu-ray Disc di Panasonic, Pioneer, Sony e Philips iniziano a comparire in alcuni negozi statunitensi con non poche difficoltà. Attualmente il lettore dalla qualità video più elevata sembra essere il Pioneer (1.500 US$) con la PS3 che offre prestazioni notevoli che appaiono addirittura straordinarie se rapportate al prezzo di soli 599 US$ per la versione "base". Approfondiremo l'argomento Blu-ray vs. HD-DVD in un report totalmente dedicato.