Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Da Sony un rilancio a tutto campo

di Emidio Frattaroli , Luca Carosi , pubblicato il 24 Ottobre 2014 nel canale DISPLAY

“Il colosso giapponese presenta il nuovo Country Head per l'Italia, Stéphane Labrousse, e mostra una grande forza d'urto tecnologica: TV 4K, Hi-Res Audio, fotocamere performanti e dispositivi per tutti i gusti da utilizzare in mobilità”

High Resolution Audio e fotografia

Negli ultimi due anni Sony ha investito molte risorse nella riproduzione audio di qualità con una serie di prodotti e soluzioni che vengono raccolti sotto il grande ombrello dell'High Resolution Audio. Milano, abbiamo potuto osservare alcuni dei nuovi prodotti presentati all'ultima edizione dell'IFA, come le cuffie sovra-aurali noise-canceling MDR-1ADAC con DAC USB integrato o il Walkman NWZ-A10  con amplificazione S-master. Sono però i prodotti Hi-Fi più classici che ci hanno entusiasmato, come i diffusori da pavimento SS-AC3 con tre vie e sei altoparlanti.

I nuovi diffusori SS-AC3, presentati in anteprima ad IFA, sono costruiti con alcuni componenti Scan-Speak, due woofer da 130mm in alluminio, un midrange in carta 130mm e un sistema di tre tweeter in cupola morbida da 19mm e 26mm in configrazione "I-ARRAY", il tutto ad un prezzo che dovrebbe essere inferiore ai 2.000 euro. I nuovo SS-AC3 completano verso il basso la linea di diffusori da pavimento serie SS che ha al vertice il modello SS-AR1 da 28.000 euro la coppia e il modello intermedio SS-NA2ES da 5.000 Euro la coppia.

La stessa configurazione "I-ARRAY" la troviamo anche nel diffusore da libreria SS-NA5ES nella foto qui in alto, collegati al nuovo ampli stereo con DAC USB integrato UDA-1, da 23 watt per canale e compatibile con flussi audio fino a 24/192 e DSD e con prezzo di listino di 599 Euro, IVA inclusa.

L'impegno di Sony è molto elevato anche nel digital imaging a 360 gradi, con una serie di soluzioni che spaziano dalle reflex Alpha full-frame (SLT-A99) e APS-C (SLT-A77), alle nuove mirrorless Alpha 7 che sono disponibili in tre declinazioni e tutte e tre con sensore full-frame 24x36: La Alpha 7R da 36 megapixel, la Alpha 7 da 24 megapixel e la nuovissima Alpha 7S da soli 12 megapixel ma con una dinamica e una sensibilità che le permettono di registrare immagini e video ad elevati ISO senza rumore. La Alpha 7S fornisce all'uscita HDMI anhe un segnale UHD 4K 4:2:2 8bit che può essere registrato da un recorder esterno.

Sony ha mostrato a Milano anche la nuova linea di action-cam con numerosi accessori (come quello nella foto qui in alto) che conta ben 5 modelli a cui si aggiungono virtualmente anche le "Lens-Style Camera" e in particolare la nuova QX1 con sensore APS-C da 20 megapixel e ottiche intercambiabili, anche questa - come le action-cam - governabile con l'ottimo telecomando "Live View" con schermo integrato e in grado di comandare simultaneamente fino a 5 action-camera.