Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CEATEC 2006 - Day 2

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 05 Ottobre 2006 nel canale DISPLAY

“Con questo secondo report prendo coscienza del fatto che l'ultima edizione del CEATEC è talmente ricca di novità interessanti da lasciare senza fiato anche il più smaliziato degli addetti ai lavori. Per nulla intimorito da ciò continuo a raccontarvi le novità più interessanti”

Mitsubishi - Tecnologie automotive


I sistemi di riconoscimento associati al GPS possono guidare un mezzo di trasporto
- click per ingrandire -

Buona parte dello spazio espositivo allestito da Mitsubishi è dedicato alla tecnologia e alle sue implementazioni nei campi della sicurezza, soprattutto per quanto riguarda il settore automobilistico. Nell'immagine qui in alto ho immortalato un nuovo sistema per il riconoscimento delle strade e delle indicazioni stradali in genere.

Il nuovo sistema si integra perfettamente con il navigatore GPS e sarebbe in grado di guidare un'autovettura senza il contributo umano. Ma non è così audace l'idea dei ricercatori di Mitsubishi Electric. Il prototipo è in grado di "sostenere" la guida umana e di intervenire per avvisare il conducente in caso di pericolo.


La monovolume sperimentale di Mitsubishi Electric

Nel settore delle tecnologie utilizzate in campo automobilistico vengono mostrati anche sistemi di navigazione GPS di tipo "consumer", già presenti sul mercato (purtroppo solo in quello giapponese). Accanto a questi è presente una concept car che riassume la maggior parte dei progetti avveniristici presentati in quest'ultima edizione del CEATEC.


All'interno dell'autovettura touch screen LCD per il controllo delle varie funzioni
- click per ingrandire -

Le due immagini qui in alto si riferiscono all'interno della monovolume dove spiccano i display touch screen LCD di generose dimensioni con cui è possibile comandare quasi tutti i sistemi di bordo dell'autovettura.