Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CEATEC 2006 - Day 2

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 05 Ottobre 2006 nel canale DISPLAY

“Con questo secondo report prendo coscienza del fatto che l'ultima edizione del CEATEC è talmente ricca di novità interessanti da lasciare senza fiato anche il più smaliziato degli addetti ai lavori. Per nulla intimorito da ciò continuo a raccontarvi le novità più interessanti”

Toshiba - I nuovi masterizzatori HD-DVD


Il notebook Toshiba della linea Qosmio con meccanica di lettura HD-DVD-ROM

Se la situazione dell'HD-DVD nel settore audio video è ancora piena solo di belle speranze, nel settore IT è ancora più drammatica. Toshiba ha finalmente annunciato i masterizzatori. Sono ben quattro modelli, uno con formato 5" e ¼, gli altri due con formato slim da 12,7mm ed uno in formato superslim da 9,5mm. Due modelli registrano a velocità 1X e gli altri due a velocità 2X


A destra i quattro nuovi masterizzatori HD-DVD; sull'estrema sinistra
sono in esposizione i due lettori HD-DVD della serie 802, già disponibili

Il problema è che i prodotti non saranno disponibili probabilmente fino al 2007. I pochi pezzi a disposizione - ammesso che ci siano veramente - saranno a disposizione di alcuni selezionati OEM che li inseriranno in alcuni PC e notebook di prossima introduzione.


Un'immagine ravvicinata del nuovo masterizzatore HD-DVD slim 1X
- click per ingrandire -

Se fino a ieri il formato HD-DVD godeva di ottima salute, con la situazione attuale che non vedo come possa permettere il decollo del formato nel settore IT, sarà un po' difficile che si riesca a resistere alla forza della cordata del Blu-ray Disc. Speriamo non vinca il peggiore.


Nuovi HDD da 200 GB e 160GB con fattore di forma di 2,5"

Rimanendo nel settore IT, Toshiba mostra nuovi dischi rigidi per il settore mobile, in cui è tra i leader del mercato. Tra le novità più interessanti i nuovi dischi da 2,5" e capacità di 160GB. Molto interessanti anche i nuovi dischi da 1,8" e 80 GB di capacità.


A sinistra dischi da 1,8" da 80GB e 40GB; a destra dischi da 4GB da 0,85"

Toshiba ha presentato anche nuovi HDD con fattore di forma da 0.85" e con capacità che per il momento è limitata a 4 GB ma che è già più che sufficiente anche per videocamere ad alta definizione che registrano con compressione MPEG4-AVC.