Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CEATEC 2005 - Day 1

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 05 Ottobre 2005 nel canale DISPLAY

“Il CEATEC è la fiera di riferimento in Giappone sulle ultime novità ed evoluzioni delle tecnologie applicate all'elettronica, all'audio, video, home networking, comunicazione ed applicazioni e servizi per l'industria, anche automobilistica.”

Introduzione

 

Durante la prima settimana del mese di ottobre, a Tokyo in Giappone, si accendono i riflettori sul CEATEC, la fiera di riferimento in Giappone (ma anche in Asia) per tutto ciò che riguarda l'area dell'elettronica, sia per applicazioni industriali, automobilistiche, ICT ma anche per l'home networking ed i settore Audio/Video che ormai, assieme alla telefonia, occupa più della metà degli spazi espositivi

 

 

Il CEATEC (Combine Exhibition of Advanced TEChnologies - letteralmente: esposizione combinata di tecnologie avanzate) è un evento piuttosto recente tra le fiere internazioni di settore. In pochissimi anni è diventato un vero e proprio appuntamento irrinunciabile, soprattutto per gli addetti ai lavori.

Gli spazi espositivi in realtà sono aperti al pubblico: basta una semplice registrazione ed il pagamento di un biglietto giornaliero con tariffa pari a 1000 Yen (500 Yen per gli studenti).

 

 

L'aera espositiva Makuhari è sulla costa, a pochi chilometri dal centro della città di Tokyo e a circa 40' di distanza dai due aeroporti internazionali Haneda e Narita. La zona è ottimamente servita da numerosi alberghi con enorme capacità ricettiva e da due centri comerciali.

 

 

La superficie espositiva è ben divisa in due settori principali. Il primo, identificato con "Digital Network Stage" è dedicato all'Home Entertainment, Home Networks, Car Electronics ed ai servizi di rete broadband per utilizzo personale. Sempre nello stesso settore sono ospitati gli espositori che offrono prodotti e servizi di rete e software dedicati alle aziende e più in generale al mondo business.

Più avanti c'è la zona dei componenti elettronici e dei prodotti industriali: Electronic Components, Devices & Industrial Equipment Stage, in cui è possibile toccare con mano l'evoluzione delle tecnologie sui semiconduttori, sui display sull'energia e sui prodotti integrati.

 

Segue : Hannspree Pagina successiva