Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Test Sony KDL-42W705

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 22 Aprile 2014 nel canale DISPLAY

“Semplicemente il nuovo riferimento in fascia media. Con la nuova serie W7, Sony ha ridotto all'essenziale alcune dotazioni ma ha investito ulteriormente sulla qualità della costruzione, sulla versatilità d'installazione e sulla qualità della riproduzione delle immagini anche senza calibrazione che, a questo prezzo, non ha eguali”

Fine prima parte

Per la prima volta in questa recente storia di AV Magazine, ho deciso di non aspettare di redigere l'articolo completo e di pubblicare queste prime pagine con le misure e con i primi giudizi. Nei prossimi giorni aggiungerò altre misure, le indicazioni sulle migliori impostazioni per la calibrazione e le impressioni sulla riproduzione di materiale test sia a risoluzione HD che in standard definition (DVD e TV), senza dimenticare di acquisire anche qualche immagine dallo schermo.

Inoltre, per fare un po' più di chiarezza su uno dei maggiori problemi che affliggono molti display (clouding e problemi di uniformità), ho deciso di aggiungere una nuova misura: la pubblicazione delle rilevazioni di uniformità su ben 135 zone del pannello che estenderò a breve a tutte le altre recensioni in programma nelle prossime settimane. Non solo sul "grigio" ma anche sul "nero".

Inoltre il TV sarà ancora in laboratorio per un paio di giorni: se avete qualche curiosità su questo preciso modello, utilizzate pure i commenti in coda a questo articolo oppure direttamente nella discussione ufficiale sul forum: cercherò di soddisfare tutte le vostre domande immediatamente. Nel frattempo, per maggiori informazioni sui nuovi TV Sony Bravia serie W7, potete andare direttamente sul forum: cercherò di soddisfare tutte le vostre domande immediatamente. Nel frattempo, per maggiori informazioni sui nuovi TV Sony Bravia serie W7, potete andare direttamente sul sito Sony.it a questo indirizzo.

 

Articoli correlati

Anteprima Sony Bravia KD-55X9005 4K

Anteprima Sony Bravia KD-55X9005 4K

In occasione della presentazione dei nuovi TV Sony, ho potuto effettuare le prime rilevazioni sulla nuova linea X9 a risoluzione 4K, in particolare sul modello con diagonale da 55", con prestazioni ottime che diventano eccellenti dopo una semplice calibrazione
La nuova gamma TV Sony 4K e full HD

La nuova gamma TV Sony 4K e full HD

Sta per aprirsi una nuova stagione per il mercato dell’elettronica di consumo e Sony si prepara alla sfida schierando la sua squadra al completo: 7 nuovi TV 4K e 13 nuovi TV full HD, con diagonali fino a 85" e disponibili entro il prossimo maggio



Commenti (116)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: SSAbarth pubblicato il 22 Aprile 2014, 12:07
Controllare bene la questione Clouding sui Sony

Vorrei dei test molto approfonditi e veritieri in stanza totalmente oscurata sul nero di questi nuovi Sony , visto che sono emersi molti problemi di uniformità e clouding come si può leggere da qui in poi :

http://www.avmagazine.it/forum/69-d...714#post4161714

Anche qui :

http://www.hdtvtest.co.uk/news/kdl5...01403103661.htm

.
Commento # 2 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 22 Aprile 2014, 13:32
È proprio quello che ho fatto. A breve tutti i risultati. Anticipo che il TV in oggetto se l'è cavata bene.
Commento # 3 di: sanosuke pubblicato il 22 Aprile 2014, 13:40
perche' retro al massimo e contrasto al massimo?
a che pro tutto cio' se nn alzare oltre ogni dire il livello del nero percepito poi?
Mi sfugge qualcosa?
Capisco che con l'inserimento del frame nero la luminosita' cali vistosamente ( troppo imho ) ma nn credo che sacrificherei cosi il livello del nero ( nn espresso poi in fase della prima parte della recensione ) per l'attivazione di quel comando.
Commento # 4 di: ale.musu pubblicato il 22 Aprile 2014, 15:23
carissimo restiamo in attesa dei settaggi per provarli!!!!
grazie del lavoro svolto fin'ora...
vorrei capire per visione digitale terrestre come lavorare con i vari filtri e l'ottimizzatore dettaglio e contorno... grazie
Commento # 5 di: vangoggo pubblicato il 22 Aprile 2014, 15:24
rispetto ai nuovi PANASONIC2014 in uscita?
rispetto al più grande 50W828 o 50W815?

non vorrei dire, ma mi sembrano molto più interessanti rispetto a questo 42 che avrà ben poco successo, tra taglio ormai superato e caratteritiche, pur positive che siano.
Commento # 6 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 22 Aprile 2014, 16:36
Originariamente inviato da: sanosuke;4162921
perche' retro al massimo e contrasto al massimo?
a che pro tutto cio' se nn alzare oltre ogni dire il livello del nero percepito poi?
Mi sfugge qualcosa?...[CUT]
Le misure vanno fatte così. Il livello del nero è in funzione del rapporto di contrasto nativo del pannello. Alzando al massimo la potenza della retroilluminazione, è vero che si alza anche il livello del nero ma il rapporto di contrasto (livello del bianco diviso quello del nero) non cambia. Alzando la retroilluminazione non faccio altro che mettere più a loro agio gli strumenti di misura, abbassando l'incertezza di misura.

In pratica, se con la retro al massimo misuro 374 cd/mq e ho un rapporto di contrasto di 4.000:1 allora se abbasso la retro al minimo, arrivando a 108 cd/mq allora il nero scenderà a 0,027 cd/mq.

Il contrasto l'ho messo al massimo perché va messo in questo modo. Lasciandolo a 90 si perde solo dinamica e non ha molto senso. Questa è una cosa notoria per la maggior parte dei TV Sony in cui i valori di default del contrasto (che è a 90) è conservativo e può essere alzato. Se lasciarsi il contrasto a 90, dopo la taratura la luminanza massima non arriverebbe a quei valori e il rapporto di contrasto sarebbe ancora più basso.

Emidio
Commento # 7 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 22 Aprile 2014, 16:37
Originariamente inviato da: vangoggo;4162998
rispetto ai nuovi PANASONIC2014 in uscita?
rispetto al più grande 50W828 o 50W815?

non vorrei dire, ma mi sembrano molto più interessanti rispetto a questo 42 che avrà ben poco successo, tra taglio ormai superato e caratteritiche, pur positive che siano.
Quando potrò misurare anche i Panasonic...

Emidio
Commento # 8 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 22 Aprile 2014, 16:37
Originariamente inviato da: ale.musu;4162995
carissimo restiamo in attesa dei settaggi per provarli!!!!
grazie del lavoro svolto fin'ora...
vorrei capire per visione digitale terrestre come lavorare con i vari filtri e l'ottimizzatore dettaglio e contorno... grazie

Agli ordini!

Emidio
Commento # 9 di: ale.musu pubblicato il 22 Aprile 2014, 17:00
Grazie mille Emidio.... Se potessi pubblicare i vsvari settaggi dopo i tuoi test sarebbe davvero un gran bel regalo per quelli meno esperti come me... Ma figurati, dopo il gran lavoro che stai facendo nessuno pretende di chiederti e riceverli subito...siamo noi a tua completa disposizione.... Grazieeeeee
Commento # 10 di: Rik'55 pubblicato il 22 Aprile 2014, 17:36
E' un piacere leggere sul nostro sito preferito recensioni così approfondite con le relative misurazioni e per di più in ITALIANO
Complimenti Emidio
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »