Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

La nuova gamma TV Sony 4K e full HD

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 20 Marzo 2014 nel canale DISPLAY

“Sta per aprirsi una nuova stagione per il mercato dell’elettronica di consumo e Sony si prepara alla sfida schierando la sua squadra al completo: 7 nuovi TV 4K e 13 nuovi TV full HD, con diagonali fino a 85" e disponibili entro il prossimo maggio”

Prestazioni video e conclusioni


- click per ingrandire (pulsante dx e "apri in altra scheda" per l'immagine originale) -

Come ho accennato nel paragrafo precedente, durante il pomeriggio, tra una misura e l'altra, ho potuto effettuare anche una calibrazione, per tutti i TV. Questa possibilità mi ha resto ancora più interessante la verifica della qualità video dei vari prodotti, anche se sorgenti e software a disposizione, condizioni di illuminazione dell'ambiente e il fatto che molti TV fossero dei prototipi, devono essere sempre ben presenti. La prima impressione per tutti i TV è di pannelli di ottima qualità, con buona uniformità e un rapporto di contrasto nativo molto elevato.


- click per ingrandire (pulsante dx e "apri in altra scheda" per l'immagine originale) -

L'abbandono del filtro polarizzatore per la visione 3D con occhiali passivi, secondo me è premiante per molti aspetti che approfondirò in occasione della prova completa. Per quanto riguarda i colori, il rapporto di contrasto e la qualità generale delle immagini, i nuovi TV 4K serie 9005 mi hanno convinto pienamente, soprattutto scegliendo il gamut colore più "piccolo".


- click per ingrandire (pulsante dx e "apri in altra scheda" per l'immagine originale) -

I colori riprodotti sono quelli ottimi a cui Sony mi ha abituato negli ultimi tre anni, attenuando il dispiacere per la mancanza (ancora oggi) di un menu CMS per la calibrazione di tinta, saturazione e livello dei colori primari e secondari. In altre parole, in condizioni di default i TV vanno benissimo. La cosa che secondo me è migliorata, è la riproduzione delle sfumature nei primissimi livelli della scala dei grigi, con una curva del gamma che "tiene" in maniera eccellente, fino al primissimo step della scala dei grigi. Il particolare dell'ultima immagine a destra è eloquente.

Appuntamento quindi nei prossimi giorni sulle pagine di AV Magazine, per le prime analisi sui primi quattro TV di Sony, con la promessa che entro il prossimo maggio potremmo tornare di nuovo presso la sede Sony di Cinisello Balsamo, magari accompagnati da "delegazione" di nostri opinion leader, per un'analisi dei nuovi TV sul campo, con test e workshop di calibrazione. Ne riparleremo presto.

Per maggiori informazioni sui prodotti Sony: www.sony.it

 



Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: hosvir pubblicato il 20 Marzo 2014, 10:55
da neo possessore di un KDL-50W815BSI posso dirmi soddisfattissimo del rapporto qualità prezzo .
Un ottimo nero cui non credevo ( provenendo da un plasma ) .
per le mie basiche ed elementari esigenze, non ho nulla da aggiungere. Forse il menù smart è da smanettarci....però l'importante che la TV faccia la TV e lei lo fai mooooolto egregiamente ( sia in DVB-T...sia in DVB-S...sia in riproduzione BD ) !!!
Commento # 2 di: alfaman pubblicato il 20 Marzo 2014, 14:48
Sarebbe interessante sapere come si vede il 65w955, magari rapportato al 65w855 e ai w905.
Commento # 3 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 20 Marzo 2014, 21:11
Lì c'erano solo alcuni TV. Ad esempio, mancava completamente la serie X85 a risoluzione 4K. Dei full HD, ho misurato il 65 della serie W95 e il 60 della serie W85 e le differenze ci sono eccome, sia nella retroilluminazione che nel pannello vero e proprio.

Emidio
Commento # 4 di: N4rut0 pubblicato il 21 Marzo 2014, 10:05
Aspetto approfondimenti sul W955. Dovrei prendere un nuovo TV da 55 e stavo aspettando pareri su questo nuovo televisore visto il prezzo conveniente. Mi interesserebbe principalmente un confronto con il W905... ho ancora un po' di tempo per decidere quale 55 pollici portarmi a casa.
Commento # 5 di: henry_80 pubblicato il 22 Marzo 2014, 12:22
Originariamente inviato da: N4rut0;4141210
Aspetto approfondimenti sul W955. Dovrei prendere un nuovo TV da 55 e stavo aspettando pareri su questo nuovo televisore visto il prezzo conveniente. Mi interesserebbe principalmente un confronto con il W905... ho ancora un po' di tempo per decidere quale 55 pollici portarmi a casa.


ciao,se ti può essere utile al mediaworld ho visto il 955 e il 905 tutti e 2 da 55 pollici a confronto, a mio giudizio la differenza a favore del 905 era netta, contrasto maggiore, il nero era nero a confronto con il 955 che tendeva a sbiadirsi,colori più vivaci. cera anche il ragazzo del MW che me li ha settati con la stessa modalità d'immagine x vedere meglio le differenze, anche lui ha notato''con stupore'' la migliore qualità del 905.
ho notato anche che sul 955 se guardi lo schermo un pò di lato perde nei colori e nel contrasto, a differenza del 905; anche questo è da tener conto se a casa non hai una visuale sullo schermo perfettamente frontale,
Commento # 6 di: Red Fox pubblicato il 13 Aprile 2014, 11:06
Emidio non puoi anticiparci qualcosa sul 65w955, puoi confermarci se monta un pannello IPS?