Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

La nuova gamma TV Sony 4K e full HD

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 20 Marzo 2014 nel canale DISPLAY

“Sta per aprirsi una nuova stagione per il mercato dell’elettronica di consumo e Sony si prepara alla sfida schierando la sua squadra al completo: 7 nuovi TV 4K e 13 nuovi TV full HD, con diagonali fino a 85" e disponibili entro il prossimo maggio”

Menu, calibrazione e misure


- click per ingrandire (pulsante dx e "apri in altra scheda" per l'immagine originale) -

Dopo l'incontro con i giornalisti e in attesa degli eventi dedicati a blogger e altri ospiti, ho approfittato dell'ospitalità di Sony per misurare quasi tutti i TV presenti all'evento, contando su un colorimetro x-rite EODIS3 selezionato e calibrato, il mio fido piccì con generatore HDMI component a 10bit e il software di misura HCFR, rev. 3.0.5.2. Nella foto, potete osservare la mia felpa nera, utilizzata come schermo alla luce ambiente, a protezione della zona di misura.


- click per ingrandire (pulsante dx e "apri in altra scheda" per l'immagine originale) -

Ho potuto misurare quasi tutti i TV presenti: il KDX-55X9005 a risoluzione 4K e con diagonale da 55", e anche il KDX-65W955, da 65", il KDX-60W855B da 60" e il KDX-50W828B da 50", questi tre a risoluzione full-HD. In tutti i casi ho verificato le possibilità di taratura e prestazioni conseguenti per i colori, saturazioni, bilanciamento del bianco e gamma, rilevando per alcuni anche il rapporto di contrasto nativo.


- click per ingrandire (pulsante dx e "apri in altra scheda" per l'immagine originale) -

Con la premessa che si trattava in alcuni casi di prototipi (la maggior parte dei TV arriveranno a partire da fine aprile), in tutti i casi ho potuto riscontrare prestazioni ottime e in alcuni casi addirittura eccellenti. In queste poche immagini potete verificare un bilanciamento quasi eccellente, un gamma sensazionale anche sulle bassissime luci (gamma minimo pari a 1.7 e relativo all'1%) e la straordinaria ricchezza di sfumature, possibile grazie ad algoritmi di riquantizzazione Sony che già ho iniziato ad apprezzare da un paio di anni. Sono tutte misure relative al KDX-55X9005 a risoluzione 4K. Nei prossimi giorni pubblicherò i primi first-look, in attesa dei primi prodotti per i test approfonditi.