Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony: viaggio alla scoperta del 4K

di Gian Luca Di Felice , pubblicato il 08 Maggio 2013 nel canale DISPLAY

“Per il lancio europeo della nuova gamma televisori 2013, che vedrà l'arrivo dei primi modelli 4K Ultra HD da 55 e 65 pollici, Sony ha invitato la redazione a Los Angeles, quartier generale di Sony Pictures”

Il 4K secondo Sony

In fatto di 4K e Ultra HD, Sony può già vantare diversi primati: ha prodotto e distribuito i primi proiettori cinematografici a risoluzione 4K (SRX-R320, nella foto in alto), il primo proiettore consumer a risoluzione 4K (VPL-VW1000ES), un trittico di telecamere cinematografiche e broadcast 4K (F5, F55, F65). Sony è stata anche la prima azienda a distribuire i primi film a risoluzione Ultra HD 4K (per ora solo in USA via player dedicato) assieme al TV LCD Ultra HD 4K con diagonale da 84". Ricordiamo anche, lo scorso gennaio, la presentazione del primo prototipo di televisore OLED 4K Ultra HD da 56" pollici e ora l'imminente arrivo dei primi televisori LCD 4K Ultra HD da 55 e 65 pollici.

Senza dimenticare che Sony è stata anche la prima a proporre un lettore Blu-ray completo di funzionalità di upscaling dei contenuti in Ultra HD, ad abilitare la riproduzione delle foto a risoluzione Ultra HD su PlayStation 3 attraverso l'applicazione Play Memories e che entro fine anno è atteso il lancio della nuova console PlayStation 4, che sarà in grado di riprodurre foto e video fino a risoluzione Ultra HD. Negli Stati Uniti è poi atteso, a giugno, il lancio del media-player FMP-X1 (vedi news) che consentirà l'accesso alla piattaforma VOD dedicata all'acquisto di film a risoluzione nativa Ultra HD.

Avendo già avuto modo di scoprire i nuovi televisori 4K Ultra HD in occasione del CES 2013 di Las Vegas e dell'incontro dello scorso 26 marzo a Milano, da questo viaggio a Los Angeles ci aspettavamo qualche importante novità sul fronte distribuzione dei contenuti in Ultra HD e di poter magari visionare con più calma e attenzione il prototipo OLED da 56 pollici. Ma così non è stato, visto che degli OLED 4K, visti anche al NAB qualche giorno prima in tagli da 30" e 56", non si è vista traccia e che per quanto riguarda la distribuzione dei primi contenuti nativi Ultra HD in Europa ci siamo dovuti accontentare a più riprese di un laconico "non abbiamo comunicazioni da rilasciare al momento sull'argomento".