Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES 2013: 4K Ultra HD alla riscossa!

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 28 Gennaio 2013 nel canale DISPLAY

“Il tema principale del CES 2013 è stato sicuramente il 4K Ultra HD, il formato televisivo del futuro in 16:9 con risoluzione di 3840 punti per 2160 linee. Le principali aziende che producono TV hanno mostrato intere serie di TV 4K che arriveranno sul mercato nel corso dell'anno.”

La situazione OLED

Nonostante la notevole ubriacatura causata dalla mole di pannelli a risoluzione 4K, il tema degli OLED al CES 2013 è stato piuttosto sentito. Samsung ed LG non hanno proposto sostanziali novità rispetto al recente passato e hanno mostrato qualche elaborazione del loro già noto 55" OLED full HD, come la versione con pannello leggermente concavo oppure l'applicazione particolare del modello di Samsung che permette di vedere due distinti programmi stereo 3D, con un solo TV, e due paia di occhialini programmati adeguatamente.


Il display OLED full HD da 55" di Samsung è molto luminoso ed ha un nero assoluto
- click per ingrandire -

In questa edizione, LG ha rinnovato l'impegno di consegnare TV OLED full HD con diagonale da 55" anche in Italia entro l'anno corrente. Il prezzo di listino sarà probabilmente tra i 10.000 e i 12.000 Euro. Ad un primo sguardo la qualità del display OLED di LG è ottima, con colori molto saturi e contrasto infinito, da togliere il fiato. Resta da verificare eventuali effetti collaterali della presenza di sub-pixel bianchi nell'architettura OLED di LG che potrebbe portare qualche squilibrio tra la luminanza del bianco e quella dei colori. Staremo a vedere.


Il display OLED con schermo curvo di Samsung, diagonale di 55" e risoluzione full HD
- click per ingrandire -

Anche Samsung sembra pronta, proprio come LG, e presenta anch'essa un modello con superficie leggermente curva. Anche la qualità dei display OLED di Samsung sembra perfetta. Ma è sempre difficile poter giudicare prodotti del genere con video confezionati per l'occasione. Per un giudizio un po' approfondito dovremo attendere il momento propizio. Nel frattempo, per quanto riguarda l'effettiva disponibilità di TV OLED sul mercato, io sono ancora scettico, visti i problemi ancora irrisolti nella tecnologia del substrato per display OLED di grandi dimensioni.


A sinistra l'OLED 4K di Sony e a destra quello di Panasonic, entrambi da 56"
- click per ingrandire -

La novità più esaltante è arrivata da Sony e da Panasonic, con la presentazione di un pannello OLED a risoluzione 4K Ultra HD (3840x2160) e diagonale di 56", giusto un pollice in più rispetto ai pannelli di LG e Samsung. Da fonti attendibili (ne abbiamo parlato qui), sembra che i display OLED di Sony e Panasonic siano basati su un pannello prodotto da AU Optronics. La qualità d'immagine è semplicemente straordinaria e oltre ogni mia più alta aspettativa. La dimostrazione di Sony è stata sicuramente quella più convincente, merito sicuramente di software video all'altezza della situazione! Purtroppo non abbiamo avuto nessuna informazioni su prezzi e disponibilità. Toccherà attendere IFA, il prossimo agosto 2013.