Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES 2013: 4K Ultra HD alla riscossa!

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 28 Gennaio 2013 nel canale DISPLAY

“Il tema principale del CES 2013 è stato sicuramente il 4K Ultra HD, il formato televisivo del futuro in 16:9 con risoluzione di 3840 punti per 2160 linee. Le principali aziende che producono TV hanno mostrato intere serie di TV 4K che arriveranno sul mercato nel corso dell'anno.”

Telecamere e videocamere 4K


Un video sul nuovo prototipo Panasonic prosumer a risoluzione 4K

Con tutti questi TV 4K in arrivo, ci saranno contenuti TV adeguati e a sufficienza? Per il momento la risposta è NO! Contenuti adeguati per risoluzione effettiva e qualità non ce ne sono, soprattutto ad elevate frequenze di scansione (50 e 60 Hz). In altre parole, nella stragrande maggioranza dei casi, questi TV 4K saranno usati per scalare flussi video full HD, esattamente come succedeva qualche anno fa quando con i primissimi TV e proiettori HD potevamo solo scalare i nostra cari DVD Video, la TV analogica e le TV Digitali satellitari. Le cose però cambieranno, molto velocemente. Dal punto di vista della produzione video, il numero di camere 4K inizierà ad essere significativo, con prezzi sempre più ragionevoli e prestazioni impensabili fino a qualche mese fa. Oltre alle notorie soluzioni di RED Cinema (One, Scarlet ed Epic), al NAB Show dello scorso anno abbiamo assistito alla presentazione della Canon C500, capace di produrre un flusso video 4K da registrare con uno dei recorder esterni compatibili. La Canon C500 ha un prezzo - solo corpo - di circa 25.000 Euro, a cui è obbligatorio aggiungere un recorder esterno 4K.


La telecamera Sony F55, completa di mirino, monitor full HD e recorder 4K XAVC integrato
- click per ingrandire -

Più recentemente, Sony ha presentato due nuove camere 4K, la F5 e la F55. Quest'ultima è stata mostrata in pompa magna all'interno del booth Sony, proprio al CES 2013. Si tratta di una camera con sensore da 20 Megapixel, con registrazione on-board in 4K compresso con il codec XAVC e possibilità di registrare 4K non compresso, fino a 16 bit per componente, con un frame-rate fino a 120p e gamut colore molto esteso, che copre probabilmente il nuovo gamut REC.2020. Il costo della Sony F55 - solo corpo - è di circa 25.000 Euro. Sony ha a catalogo ben 4 camere capaci di registrare in 4K. L'ammiraglia F65, con prezzo - solo corpo - di circa 56.000 Euro, con sensore da 20 megapixel e in grado in futuro di registrare anche in formato 6K già debaierizzato. Poi c'è la F55 descritta poco sopra, il cui corpo è disponibile a circa 25.000 Euro. Scendendo più in basso c'è la F5, corpo praticamente identico, stesso sensore e possibilità di registrare in 4K solo con recorder esterno, con prezzo - solo corpo - di circa 15.000 Euro.


La telecamera Sony NEX-FS700 collegato al registratore AXS-R5 con l'adattatore HXR-IFR5
- click per ingrandire -

Infine c'è la piccola FS700, con sensore da 20 Megapixel, che registra nativamente in full HD ma che in futuro potrà registrare in 4K a 12 bit per componente, mediante lo stesso recorder esterno progettato per la F5 e la F55. Tra la FS700 e il nuovo recorder deve essere interposto un adattatore, non ancora disponibile, ma mostrato per la prima volta al CES2013. È presumibile che il nuovo adattatore e il firmware per adeguare le FS700 saranno presentati al NAB 2013 a cui non mancheremo.


I due nuovi prototipi prosumer 4K di Sony (a sinistra) e Panasonic (a destra)
- click per ingrandire -

Per portafogli meno capienti, sia Sony che Panasonic hanno mostrato rispettivamente un prototipo di videocamera prosumer a risoluzione 4K. Il modello di Sony purtroppo era spento. Si tratta sicuramente di un modello con ottica zoom non intercambiabile. Il modello mostrato da Panasonic invece era funzionante, riprendeva un orologio ed era collegato in diretta ad un paio di monitor (da 20" e 47") entrambi a risoluzione 4K. Per qualche info in più dovremo attendere il prossimo aprile, quando aprirà il NAB.

<