Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

EISA Awards 2012-2013

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 27 Agosto 2012 nel canale DISPLAY

“A tre anni dall'ultimo articolo sui premi EISA, torniamo ad occuparci degli awards più importanti dell'elettronica di consumo, in occasione del loro trentennale. Ancora una volta vince l'assioma "tutti vincitori, nessun vincitore", poiché 9 televisori e 11 fotocamere vincenti forse sono un po' troppi”

Photo


La lunga lista di categorie - e quindi di fotocamere - premiate dal panel di riviste di fotografia parla da sè: 11 fotocamere che, in alcuni casi, sono molto simili tra loro. L'altra associazione (TIPA - www.tipa.com) è riuscita a far peggio: 40 premi tra cui 13 fotocamere. La suddivisione delle categorie delle fotocamere compatte degli EISA Awards è quasi commovente: compact camera, advanced compact camera, compact system camera, advanced compact system camera, professional compact system camera, travel camera e all weather camera. Tra i premi però convivono vere e proprie "compatte" con ottica zoom integrata e le varie declinazioni delle fotocamere con lenti intercambiabili senza specchio.

1- Canon PowerShot G1 X (Compact Camera)
2- Olympus OM-D E-M5 (Compact System Camera)
3- Sony Cyber-shot DSC-RX100 (Advanced Compact Camera)
4- Samsung NX20 (Advanced Compact System Camera)
5- Fujifilm X-Pro1 (Professional compact system camera)
6- Sony Cyber-shot DSC-HX20V (Travel Camera)
7- Olympus TOUGH TG-1 (All Weather Camera)

Per le camere reflex abbiamo invece quattro categorie: camera, professional camera, SLR camera e advanced SLR camera. Osservando i premi, sembra evidente la scelta di tre fasce di prezzo: fascia altissima con la Nikon D4 (circa 6.500 Euro), fascia media con Canon 5D Mark III e Nikon D800 (2.800-3.500 Euro) e Sony SLT-A57 (700 Euro). In questo caso la cosa più sconfortante è il doppio premio a Canon 5D Mark III e Nikon D800: due prodotti molto simili per prezzo ma con caratteristiche molto diverse.

1- Nikon D800 (Camera)
2- Sony α SLT-A57 (SLR Camera)
3- Canon EOS 5D Mark III (Advanced SLR Camera)
4- Nikon D4 (Professional Camera)

Oltre alle fotocamere, citiamo gli award al software di Adobe Lightroom 4, alla stampante Canon Pixma PRO-1 e tre obiettivi zoom: il Tamron SP 24-70mm F2.8 Di VC USD e il Sigma APO Macro 150mm F2.8 EX DG OS HSM per reflex classiche e il Panasonic LUMIX G X VARIO 12-35mm F2.8 ASPH per le mirrorless che condividono il formato micro-quattroterzi.

 

Segue : In-Car Pagina successiva