Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

EISA Awards 2012-2013

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 27 Agosto 2012 nel canale DISPLAY

“A tre anni dall'ultimo articolo sui premi EISA, torniamo ad occuparci degli awards più importanti dell'elettronica di consumo, in occasione del loro trentennale. Ancora una volta vince l'assioma "tutti vincitori, nessun vincitore", poiché 9 televisori e 11 fotocamere vincenti forse sono un po' troppi”

Home Theater

Fino a quando ho fatto parte dell'associazione, i premi EISA del settore Home Theater venivano decisi quasi esclusivamente dalle riviste del panel Audio. Alcuni premi, come quelli relativi al lettore Blu-ray, ai videoproiettori e - se ce ne fosse bisogno - al televisore, venivano decisi con l'aiuto del panel Video. Per alcune categorie, come quella per il lettore Blu-ray Disc (vinta dal Panasonic BMP-BDT500), l'unione delle competenze delle riviste dei due panel è comprensibile. Resta invece un mistero quali siano le competenze delle riviste audiofile nel decidere i premi ai videoproiettori.

A proposito di videoproiettori, gli award per questo tipo di prodotti sono due: il premio al prodotto Hi-End è vinto dal primo proiettore consumer a risoluzione 4K: il Sony VPL-VW1000ES. Il premio al videoproiettore dell'anno viene consegnato invece all'Epson EMP EH-TW9000W.

Il premio forse più importante tra i prodotti home theater è probabilmente quello relativo al sintoamplificatore. Quest'anno l'EISA Award se lo aggiudica Pioneer con il modello VSX-922: 7 canali per 150W su carico da 6 ohm, compatibile DLNA, AirPlay e con sezione video limitata allo scaling a 1080p.

I premi relativi ai diffusori sono principalmente due: il subwoofer dell'anno è il B&W PV1D con cabinet dal disegno esclusivo, doppio driver e amplificazione switching da 400W. Il premio per il sistema di diffusori va invece a Canton e al suo sistema Vento 800.2 (frontali da pavimento 870.2, centrale 856.2 e surround 820.2).

Per quanto riguarda i sistemi completi, due vincitori: Harman Kardon vince l'award per il soundbar SB30 che integra anche il sistema Dolby Volume" e che si completa anche con un subwoofer wireless molto interessante. L'award per il sistema completo "tradizionale" va invece al Samsung HT-E6750W che integra valvole termoioniche, amplificazione switching e una versatilità da primato.

 

Segue : Video Pagina successiva