Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Zetabyte Seform LCD 7

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 07 Dicembre 2005 nel canale DISPLAY

“Il display Seform con tecnologia LCD, a dispetto del prezzo molto basso, ha una risoluzione elevata, ingressi video ed RGB ed una insospettata qualità video: scopriamone tutte le caratteristiche con le nuove misure di AV Magazine sui display presentate in anteprima. ”

Ingresso video: geometria e overscan

Tutti i display, benché siano caratterizzati da rapporti d'aspetto diversi (4:3, 16:9 etc.) dovrebbero permettere una corretta visualizzazione delle immagini, almeno per quanto riguarda la geometria delle stesse. Se le immagini del DVD contengono un cerchio, il display non deve trasformarlo in una ellisse.


In configurazione 16:9 il display tende a comprimere l'immagine in senso verticale

Per verificare la corretta riproduzione della geometria, utilizziamo alcune immagini prese dal nostro DVD test che si riferiscono ad una griglia con reticolo quadrato ed un cerchio al centro. La prima verifica della corretta visualizzazione delle immagini l'abbiamo effettuata impostando dal DVD un display 16:9. In questa configurazione il display LCD mostra un'immagine troppo schiacciata in senso verticale e le opzioni del menu non bastano a riportare le proporzioni alla modalità corretta.


In configurazione 4:3 il display tende a stirare l'immagine in senso verticale

Selezionando nella sorgente un display in formato 4:3, l'immagine è espansa in senso verticale e anche in questo caso i tre livelli di zoom non consentono di ottenere un rapporto d'immagine perfetto. D'altra parte, impostando la sorgente in 4:3, le proporzioni non sono poi così distanti dal riferimento e nell'utilizzo normale non vengono evidenziati problemi di sorta.

L'analisi dell'overscan conferma l'errata geometria: in 16:9 mancano 23 pixel a destra, 17 a sinistra mentre i lati superiore e inferiore sono completi fino all'ultimo pixel. In 4:3 in alto mancano 8 pixel mentre in basso ne mancano 20; ai lati stessa situazione verificata con le impostazioni 16:9.

Per ulteriori informazioni su geometria e overscan:

www.avmagazine.it/articoli/dvd/53/index.html