Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Zetabyte Seform LCD 7

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 07 Dicembre 2005 nel canale DISPLAY

“Il display Seform con tecnologia LCD, a dispetto del prezzo molto basso, ha una risoluzione elevata, ingressi video ed RGB ed una insospettata qualità video: scopriamone tutte le caratteristiche con le nuove misure di AV Magazine sui display presentate in anteprima. ”

Interno: componenti e caratteristiche


L'interno del display: al centro l'elettronica principale; in alto l'alimentatore
della lampada e a
sinistra si intravede il pannello della lampada di retroilluminazione
- click per ingrandire -

L'apertura del guscio plastico del display è piuttosto semplice. Al contrario, le operazioni di "ricucitura" si sono rivelate piuttosto difficoltose a causa della gran quantità di componenti e connettori stipati all'interno che non ne volevano sapere di rientrare al loro posto.


Il pannello LCD di produzione Hitachi serie TX18 con risoluzione WVGA
- click per ingrandire -

Il componente chiave del display - il pannello LCD - si è rivelato di altissima qualità. Si tratta di un modello Hitachi TX18 con risoluzione Wide VGA da 800x480 punti in formato 16:9,6 e con profondità di 6 bit per componente cromatica per un totale di 262k colori riproducibili. Tra le caratteristiche del pannello citiamo anche un rapporto di contrasto dichiarato pari a 200:1.


Sulla destra possiamo osservare il convertitore AD Video Philips SAA7114
- click per ingrandire -

Le buone notizie non finiscono al pannello. Anche alimentatore e lampada sono di ottima qualità, come anche il circuito che provvede alla conversione dei segnali video in ingresso. Stiamo parlando di un Philips SAA 7114 utilizzato anche in molto display LCD di rango elevato.