Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Zetabyte Seform LCD 7

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 07 Dicembre 2005 nel canale DISPLAY

“Il display Seform con tecnologia LCD, a dispetto del prezzo molto basso, ha una risoluzione elevata, ingressi video ed RGB ed una insospettata qualità video: scopriamone tutte le caratteristiche con le nuove misure di AV Magazine sui display presentate in anteprima. ”

Misure: linearità basse luci e alte luci

Senza utilizzare scale logaritmiche o rapporti pesati più o meno azzardati, abbiamo deciso soltanto di focalizzare l'attenzione solo ai primi ed ultimi gradini di luminosità.

Il primo grafico riporta l'analisi dettagliata della scala dei grigi fino al 20% di luminosità del segnale in ingresso. In giallo c'è la curva misurata con i valori in cd/mq nel dettaglio. Sullo sfondo c'è la curva di riferimento di colore grigio, calcolata con gamma 2,2 e con riferimento al valore di massima luminosità espresso dal display. Il gamma del display LCD Sefor è piuttosto elevato ma i vari livelli della scala dei grigi sono sempre ben distinguibili ed è questa la cosa più importante.

La prestazione ai livelli più alti è nettamente diversa. Il gamma qui è ancora più basso. La brutta notizia è che i livello al di sopra del 94% di intensità del segnale in ingresso non sono più distinguibili neanche riducendo pesantemente il valore del contrasto.

Si tratta comunque di una prestazione ottima, superiore a molti dei display di generose dimensioni attualmente in vendita e lo scarso controllo sui valori a più alta luminosità si dimentica presto in relazione al prezzo richiesto per questo prodotto.