Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Zetabyte Seform LCD 7

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 07 Dicembre 2005 nel canale DISPLAY

“Il display Seform con tecnologia LCD, a dispetto del prezzo molto basso, ha una risoluzione elevata, ingressi video ed RGB ed una insospettata qualità video: scopriamone tutte le caratteristiche con le nuove misure di AV Magazine sui display presentate in anteprima. ”

Misure: linearità della scala dei grigi e gamma

Qui in alto c'è quella che potremo descrivere come "curva" ideale di una scala dei grigi con luminosità massima pari a quella del display Sefor che abbiamo misurato. Quello che abbiamo rilevato in realtà è molto differente.

Il display Sefor ha un gamma generalmente inferiore a 2.2 ed è anche irregolare, specialmente agli estremi della scala dei grigi: ai livelli più bassi e a quelli più elevati. Nell'ultimo grafico abbiamo sovrapposto la curva ideale alla scala misurata.

La risoluzione dei grafici con questo tipo di rappresentazione non permettono di capire, al di là della curva del gamma, la capacità di un display di riprodurre tutte le sfumature. Ecco il motivo per cui abbiamo deciso di introdurre un approccio leggermente differente.