Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CEATEC 2005 - Day 3

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 07 Novembre 2005 nel canale DISPLAY

“Il nostro reportage del CEATEC prosegue con la terza giornata all'interno degli spazi espositivi più interessanti, dove possiamo apprezzare i recenti sviluppi tecnologici su display al plasma e sulle tecnologie di ripresa e archiviazione che saranno disponibili nei prossimi anni.”

NHK: telecamere ad altissima sensibilità


Il nuovo sensore d'immagine HARP per telecamere ad alta sensibilità

Quello che somiglia tanto ad un tubo Saticon (uno dei primi sensori d'immagine utilizzati nelle telecamere) in realtà è un altro interessante progetto NHK che abbiamo ritrovato anche allo stand Pioneer. Il nome della nuova tecnologia è HARP. Il tubo con vuoto spinto ospita un nuovo sensore d'immagine in grado di amplificare il segnale in modo da superare in efficienza i nostri stessi occhi.


Dimostrazione dei nuovi sensori HARP in condizioni d'illuminazione proibitive

L'esperimento viene condotto in condizioni d'illuminazione assolutamente insufficienti e vengono utilizzate due telecamere: a sinistra quella tradizionale che è dotata comunque di sensori CCD ad alta sensibilità e basso rumore. A destra, la telecamera con i nuovi sensori HARP.


Osservazione su monitor CRT dei risultati delle due telecamere

Nell'immagine più in alto, potete osservare il risultato: a sinistra l'immagine ottenuta con la telecamera tradizionale mentre a destra il risultato con i nuovi sensori HARP. Fantascienza! I nuovi sensori HARP permetteranno di costruire telecamere e videocamere con tre elementi sensibili, opportunamente filtrati nelle componenti RGB. 


Progetti di nuove telecamere a tre sensori
- click per ingrandire -

I nuovi prodotti potrebbero rivoluzionare il modo di intendere la fotografia. Una ulteriore evoluzione della tecnologia HARP confluirà nei sensori HEED con stessa filosofia ma spessore ridotto in pochi millimetri (immagine a destra)