Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CEATEC 2005 - Day 2

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 24 Ottobre 2005 nel canale DISPLAY

“Continuiamo il nostro reportage del CEATEC con la visita degli stand di alcuni dei marchi più interessanti, dove sono stati presentati nuovi display a piena risoluzione HD, supporti ottici da più di 500GB, videoproiettori, scaler e registratori che arriveranno nei prossimi mesi.”

JVC: display e retroproiettori

Le novità mostrate da JVC in quest'ultima edizione del CEATEC sono molteplici a partire dai nuovi display con tecnologia LCD e retroilluminazione a LED.. Gli impegni maggiori di JVC sono più evidenti sia tra i nuovi display con tecnologia LCD che tra i retroproiettori con tecnologia D-ILA con la tecnologia al plasma che sembra più indietro.


Il nuovo display LCD a piena risoluzione HDTV con 1920x1080 punti

Estremamente interessante il nuovo display LCD con diagonale di 40" e piena risoluzione HD (1920x1080 punti) che sarà in vendita per il Giappone gioà dal mese di Novembre 2005. Nel resto del mondo dovrebbe arrivare entro la fine del primo trimestre 2006, appena in tempo per i mondiali di calcio.


Comparativa tra le prestazioni tra un TV LCD con lampada tradizionale (a sinistra) e con LED

Come già anticipato, anche JVC sta sperimentando la retroilluminazione a LED per i nuovi TV LCD, tecnologia che garantisce luminosità ed efficienza maggiori assieme ad una riproduzione dei colori più profonda. I nuovi display con LED dovrebbero essere disponibili il prossimo anno.


Nuovi retroproiettori D-ILA, utilizzati per mostrare le qualità del nuovo DSP Genessa

Recentemente JVC ha manifestato l'intenzione di iniziare la fornitura di engine D-ILA per retroproiezione anche a terzi, entrando quindi in un mercato che oggi è occupato per lo più da pochi produttori che utilizzano la tecnologia DLP. Molto interessanti le prestazioni dei nuovi retroproiettori a piena risoluzione HD (1920x1080) che utilizzano un nuovo chip D-ILA con diagonale da 0,7" che dovrebbe permettere prezzi più accessibili.


Il nuovo DSP video Genessa prodotto da JVC e utilizzato nei TV di prossima generazione

JVC ha anche introdotto un nuovo chip chiamato Genessa che si occupa delle elaborazioni video, anche in alta definizione, che sarà integrato nei display digitali di nuova generazione.