Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CEATEC 2005 - Day 2

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 24 Ottobre 2005 nel canale DISPLAY

“Continuiamo il nostro reportage del CEATEC con la visita degli stand di alcuni dei marchi più interessanti, dove sono stati presentati nuovi display a piena risoluzione HD, supporti ottici da più di 500GB, videoproiettori, scaler e registratori che arriveranno nei prossimi mesi.”

Pioneer: Display al plasma, OLED, 3D


Il nuovo PDP Pioneer da 50" con risoluzione di 1920x1080 punti

Questo ultimo CEATEC sarà ricordato anche per il superamento di una barriera che sembrava invalicabile: arrivare alla piena risoluzione HD anche per i plasma con diagonale inferiore ai 60". Pioneer ha presentato un meraviglioso modello con diagonale di 50" che dovrebbe essere disponibile entro la metà del prossimo anno.


Alcune immagini riprodotte dal nuovo PDP Pioneer 50" full FD
- click per ingrandire le immagini -

Le immagini, caratterizzate da un contrasto molto elevato e colori estremamente profondi sono estremamente luminose. Nelle immagini qui in alto qualche foto scattata al nuovo display che sottolinea una curva del gamma piuttosto elevata che non lascia apprezzare le sfumature ai bassi livelli di luminosità.


I nuovi PDP Pioneer sono molto più efficienti e consumano anche meno di un LCD
- click per ingrandire le immagini -

Sempre per quanto riguarda la tecnologia al plasma, qui al CEATEC viene infranta un'altra barriera: il plasma all'improvviso diventa meno ingordo di energia elettrica anche rispetto ad un TV LCD ed anche più leggero! Nell'immagine in alto a sinistra, un prototipo con pannello da 42" e peso di soli 16kg!. Il risparmio di energia rispetto ad un plasma di precedente generazione arriva anche al 40% a parità di luminosità.


La tecnologia OLED è ancora ferma ai prodotti di piccole dimensioni

Spazio anche per i display OLED, purtroppo ancora legati a dimensioni compatibili solo con prodotti portatili. I nuovi traguardi raggiunti da Pioneer nella tecnologia al plasma hanno evidentemente rallentato i programmi di sviluppo di TV OLED di grandi dimensioni.


Tra i prototipi con OLED due prodotti portatili: lettore MP3 e DVD player
- click per ingrandire le immagini -