Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CEATEC 2005 - Day 2

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 24 Ottobre 2005 nel canale DISPLAY

“Continuiamo il nostro reportage del CEATEC con la visita degli stand di alcuni dei marchi più interessanti, dove sono stati presentati nuovi display a piena risoluzione HD, supporti ottici da più di 500GB, videoproiettori, scaler e registratori che arriveranno nei prossimi mesi.”

JVC: D-ILA, videoproiettori e scaler


Nuovo videoproiettore JVC D-ILA con estetica e châssis completamente rinnovati

Tra le sorprese più interessanti abbiamo trovato un nuovo videoproiettore con tecnologia D-ILA che purtroppo non siamo riusciti ad osservare in funzione. La novità sta nello châssis e nell'estetica che rompono decisamente con i modelli degli ultimi anni e dedicano più attenzione (finalmente!) anche al controllo della rumorosità dei sistemi di raffreddamento.


Due nuovi scaler JVC da abbinare al nuovo videoproiettore D-ILA

Estremamente interessante la disponibilità di due nuovi scaler: DLA-HD11K e DLA-HD12K, dotati rispettivamente di tecnologia di scaling ABT e DCDi. Ancora non conosciamo le caratteristiche principali (numero e tipo di ingressi, possibilità di elaborazione del segnale video, tipi di uscite e risoluzioni disponibili). Annunciati i prezzi dei due prodotti: circa 1.700.000 Yen per il modello HD11K e poco meno di 2.400.000 Yen per il modello HD12K.


D-ILA Dome Theater con proiettore JVC 4K e ottica "fish-eye"
- click per ingrandire le immagini -

Tra le presentazioni più inutili, segnaliamo il D-ILA Dome Theater: un planetarium con videoproiettore JVC a risoluzione 4K e ottica "fish-eye". L'idea è ottima ma il risultato (pessima messa a fuoco e gigantesche aberrazioni cromatiche) sembrava suggerire l'utilizzo di un proiettore a risoluzione VGA.


Mappa dei nuovi microdisplay con tecnologia D-ILA prodotti da JVC

L'immagine più in alto riassume l'attuale produzione dei microdisplay con tecnologia D-ILA utilizzati da JVC nei prodotti dedicati sia alla videoproiezione diretta che alla retroproiezione. Al centro, in alto, il microdisplay con risoluzione da 8,8 milioni di punti impiegato nei proiettori con risoluzione 4K e 8K.


Il nuovo microdisplay da 0,7" a piena risoluzione HDTV utilizzato nei retroproiettori
- click per ingrandire le immagini -

Il microdisplay più recente ha una diagonale da 0,7", piena risoluzione HD (1920x1080). Chi spera che questo nuovo chip possa essere utilizzato in un videoproiettore "full HD" dal prezzo competitivo dovrà aspettare un bel po' poiché - per il momento - JVC prevede un impiego solo in retroproiettori di nuova generazione.