Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony ad IFA 2010

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 16 Settembre 2010 nel canale DISPLAY

“Le novità Sony esposte all'IFA di Berlino in un reportage approfondito in cui analizziamo gli ultimi TV e il videoproiettore Bravia 3D, il i nuovi lettori Blu-ray 3D, le fotocamere e le videocamere NEX, i nuovi servizi di video on demand e tante altre novità”

Fotocamere NEX e Alpha


L'area dello stand Sony dedicata alle fotocamere e videocamere
- click per ingrandire -

Stereo 3D e innovazione sono presenti anche tra le fotocamere e videocamere mostrate a berlino. In buona parte delle fotocamere Sony (anche nelle nuove reflex) è presente la funzione "3D Sweep panorama" che permette di scattare due foto con due prospettive diverse per una successiva elaborazione in stereo 3D.


Un esploso della nuova fotocamera NEX5
- click per ingrandire -

Le nuove fotocamere NEX5 e NEX3 utilizzano un sensore APS CMOS Exmor HD da 14,2 megapixel e con obiettivi intercambiabili. Le nuove NEX possono utilizzare anche gli obiettivi della linea Alpha e registrano anche video in formato 1920x1080i con codifica AVCHD (720p in MPEG4 per la NEX3).


La nuova fotocamera NEX5 con ottica Alpha; a destra il sensore APS HD Sony
- click per ingrandire -

 

L'IFA di Berlino per Sony è stata l'occasione per poter toccare con mano le nuove reflex Alpha A55 e A33, dotate di tecnologia Traslucent Mirror, utilissimo per velocizzare la messa a fuoco, peraltro molto precisa e che esalta le notevoli velocità di scatto: 10fps per la A55 e 7fps per la A33.


Un esploso della nuova reflex digitale Sony Alpha A55 con "Traslucent Mirror"
- click per ingrandire -

Le alpha A55 e A33 permettono - finalmente - la registrazione di video ad alta definizione, con un piccolo limite: è possibile registrare in full HD solo video a scansione interlacciata (1080i) e non a scansione progressiva (1080p @23.976p oppure 25p) e non sembra che sia un limite superabile con un aggiornamento firmware.