Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony ad IFA 2010

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 16 Settembre 2010 nel canale DISPLAY

“Le novità Sony esposte all'IFA di Berlino in un reportage approfondito in cui analizziamo gli ultimi TV e il videoproiettore Bravia 3D, il i nuovi lettori Blu-ray 3D, le fotocamere e le videocamere NEX, i nuovi servizi di video on demand e tante altre novità”

Videoproiettore 3D e HiFi


L'ingresso della riservatissima saletta dentro la quale era in visione il nuovo VPL-VW90

Tra le novità più attese c'è quella che riguarda il videoproiettore full HD 3D, basato su tecnologia SXRD e dotato di un rapporto di contrasto dinamico pari a 150.000:1 e in funzione all'interno di una saletta opportunamente attrezzata che descriveremo più avanti.


- click per ingrandire -

Grazie all'elevata velocità dei microdisplay SXRD, il nuovo proiettore Bravia VPL-VW90ES consente la visione dei contenuti 3D allo stesso modo dei display LCD Bravia, attraverso occhiali attivi leggermente modificati attraverso un ulteriore filtro passivo montato sulla lente anteriore.


La saletta Sony con il sistema 7.1 canali con diffusori Vienna Acoustics
- click per ingrandire -

La dimostrazione all'interno della saletta non ci ha convinto del tutto, a causa - soprattutto - di una scelta non particolarmente felice dei contenuti. Il proiettore è molto luminoso e il rapporto di contrasto nativo sembra ancora più elevato rispetto all'attuale modello di punta VW85.


A sinistra un particolare degli occhialini in cui apprezzare il nuovo filtro;
a destra un'immagine della dimostrazione in multicanale con audio in 7.1 canali

- click per ingrandire -

In modalità 3D la luminosità percepita al netto deglio occhialini scende parecchio, anche a causa del nuovo filtro montato sulle lenti anteriori. Secondo i reponsabili Sony, si tratterebbe di un normale filtro di attenuazione. Il risultato è apprezzabile, con crosstalk estremamente ridotto. Il nuovo VPL-VW90ES arriverà a Novembre.


Il nuovo sintoampli Sony DA5600ES ricco di funzioni e qualità
- click per ingrandire -

A far compagnia al proiettore c'è un impianto audio di tutto rispetto, costruito attorno ai nuovi sintoamplificatori Sony (in ascolto c'era il nuovo "3600") e a diffusori "Vienna acoustics" in configurazione 7.1 canali, che ci hanno consentito di apprezzare una dinamica e qualità musicali insospettabili in un amplificatore così a buon mercato.