Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Samsung presenta i primi TV 3D

di CineMan , Emidio Frattaroli , pubblicato il 03 Maggio 2010 nel canale DISPLAY

“Lo scorso 15 Aprile Samsung ha festeggiato la leadership della distribuzione in Italia dei primi televisori 3D e il primo lettore Blu-ray Disc 3D, tutti in grado di riprodurre contenuti stereoscopiche attraverso occhiali attivi. Durante l'evento, presentato da Paolo Bonolis, abbiamo osservato i primi prodotti...”

Impressioni sui prodotti e conclusioni

Un evento del genere non è certo il luogo più indicato per poter costruire un giudizio approfondito sulla qualità dei prodotti. Tra il poco tempo a disposizione e il grande numero di persone attorno ai prodotti, il setup (taratura) dei vari televisori decisamente inadeguato, l'illuminazione ambientale e i contenuti visualizzati, il rischio è lo stesso di sempre. Detto questo qualche elemento per un giudizio preliminare possiamo darlo.

Il primo aspetto da sottolineare riguarda lo châssis di questi nuovi display, bellissimi ed estremamente curati nelle finiture. Sembrava quasi impossibile eppure Samsung è riuscita a migliorare ulteriormente la bellezza dei display dello scorso anno. I display con retroilluminazione LED edge serie 7000 e 8000 sono già estremamente sottili (appena 25mm) ma il nuovo C9000 è straordinario: appena 8 millimetri nella maggior parte del telaio.


I due modelli di occhialini ricaricabili (in alto) e a batteria (a destra)
- click per ingrandire -

Per quanto riguarda la qualità della riproduzione in 3D il giudizio è sospeso a causa di un po' di ghosting, probabilmente a causa della posizione di visione non ideale. Giudizio sospeso anche per la qualità generale, a causa della taratura e delle immagini riprodotto. Possiamo solo dire che i nuovi display Samsung sono estremamente luminosi, con colori ben saturi ed un rapporto di contrasto nativo che sembra estremamente elevato.

In attesa di approfondire i giudizi su i primi esemplari in laboratorio, ringraziamo Samsung Italia e Paolo Sandri per la disponibilità e invitiamo i lettori ad approfondire le caratteristiche dei nuovi prodotti Samsung sul sito ufficiale samsung.it

 



Commenti (24)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: StarKnight pubblicato il 03 Maggio 2010, 15:22
Ho visto i nuovi modelli 3D della Samsung di persona in più di un centro commerciale e li ho subito abbandonati.

Tralasciando il (ridicolo) fatto che molti di essi erano lì esposti con gli occhialini a portata di mano dei clienti (legati da un'esile cordicella) senza assistenza e sul video la classica demo 3D che gira (quella con il concerto rock, l'acquario, gli orsi allo zoo e le olimpiadi) e che veniva mostrata in 2D side-by-side mentre i clienti cercavano di vederci il 3D indossando gli occhialini ma anche una volta invitato gli addetti ad attivare la modalità 3D non ho potuto fare a meno di notare l'enorme presenza di ghosting in numerosissime scene... giusto leggermente inferiore a quanto avevo notato sul prototipo 3D della Sony all'Arcadia ma tuttavia inaccettabile per quelle che sono le mie esigenze (Emidio sa bene quanto sono esigente sotto questo aspetto :asd.

Temo che perlomeno ad oggi la tecnologia LCD sia del tutto inadeguata per un 3D privo o quasi di ghosting.

Per questo attendo con impazienza i primi modelli plasma della Panasonic... il plasma ha tempi di refresh notevolmente ridotti rispetto ai migliori LCD e soprattutto consente di mostrare tutte le 1080 linee nelle immagini HD in movimento contro le 800-900 massime visualizzabili dagli LCD.
Commento # 2 di: Mike5 pubblicato il 03 Maggio 2010, 15:38
C'è una buona notizia riguardo al ghosting. Samsung ha rilasciato un aggiornamento firmware che sembra risolverlo.

E' stao aggiunto al menu una regolazione chiamata 3D viewpoint, che sembra annullare il ghosting quando viene messa al massimo (+5).

Non ho la minima idea di cosa faccia, ma sono sicuro che ne sapremo di più presto.
Commento # 3 di: StarKnight pubblicato il 03 Maggio 2010, 15:44
Uhm... dovrei vedere l'aggiornamento in azione ma dubito che troverò mai in un centro commerciale italiano (strapieni di commessi tecno-ignoranti) un modello con firmware aggiornato.

Comunque leggendo il forum in questione mi sorge il dubbio che si limiti semplicemente a variare la convergenza... variandola in effetti alcune scene potrebbero presentare meno ghosting ma per contro questo farebbe la sua comparsa in altre. E' solo un palliativo che non risolve il problema dei tempi di refresh inadeguati per il 3D.
Commento # 4 di: Mike5 pubblicato il 03 Maggio 2010, 15:52
Io non credo che sia una correzione della parallasse, perchè quella viene chiamata depth setting ed è disponibile solo nella conversione tra 2D e 3D.

Ma non ho idea di cosa sia. Dobbiamo aspettare.
Commento # 5 di: StarKnight pubblicato il 03 Maggio 2010, 15:55
In questo spero in qualche info da parte di Emidio quando avrà modo di testare in laboratorio i nuovi modelli e potrà, pertanto, aggiornarne il firmware.
Commento # 6 di: digimau pubblicato il 03 Maggio 2010, 16:00
IO ho provato in una fiera un Samsung 55 ma con un setuop del 3D fatto precedentamente (molto curato a quanto pare) e di Ghosting nemmeno l'onmbra a parte in maniera appena percettibile in scene veloci e oggetti in primissimo piano (che uscivano di tanto dallo schermo)..cmq l'ho visionato perfettamente davanti lo schermo.... Credo che con i prossimi FW ed una taratura ad hoc le cose appunto siano molto meglio..

Per gli LCD c750 mi pare strano che abbiano annunciato solo il 40 (1200/1300 Euro) visto che in rete è già in prenotazione anche il 46 (1500 Euro) Ho chiesto a Emidio chierimenti
Commento # 7 di: zorro101 pubblicato il 03 Maggio 2010, 16:07
scusate ma c'è un errore sulla data 15 MAGGIO!!!
veramente è stato il 15 arpile
ciao
Commento # 8 di: salvatopo pubblicato il 03 Maggio 2010, 16:40
Io continuo ad essere perplesso... infondo infondo la tecnologia 3D sta al 99% riprese effettuate e solo all'1% nei dispositivi di visualizzazione... solo che fanno credere chissà cosa per spillare 1000€ in più (per essere buoni) su ogni TV...
Commento # 9 di: redhead pubblicato il 03 Maggio 2010, 16:41
Ma mi chiedo e domando: ma quando mai si può pretendere di fare i pignoli e pontificare sentenze su una qualsiasi tecnologia basandosi su una fugace visione presso un centro commerciale che per vocazione non ha certo quella di essere il non plus ultra delle competenze e della sala demo ma bensì una semplice esposizione dei prodotti per la massa ?
Prima di esprime giudizi lapidari sarebbe meglio verificare questo 3D (e tante altre cose) con tutti i crismi del caso, aggiornamenti firmware, tarature precise, salette dedicate, personel competente...mi sanno tanto da pregiudizi a prescindere questi commenti...per il gusto di farsi sentire.
A me, povero profano, che ha un semplice VP EPSON TW5000 + DENON 4306 + B&W CM + PS3 + SAMSUNG LED46B7000 il 3D piace parecchio e non vedo l'ora che si migliori nei prossimi anni e che escano VP con questa feature...lo aspetto con ansia. Tutta la tecnologia è continuamente migliorabile e sarà anche puro e banale marketing...ma lo fanno bene ... anche alla faccia dei detrattori a prescindere. Ciao
Commento # 10 di: digimau pubblicato il 03 Maggio 2010, 17:01
Esatto redhead sembra che si sia prevenuti su tutto prima il BD poi l'HD ecc... Oppure si posta per il semplice piacere di flammare perchè a noi personalmente una tecnologia non piace e quindi dobbiamo sminuirla a 360° senza tra l'altro informarsi, avere conoscenze nel settore o leggere i post sopra dove io ad esempio ho specificato che tarato ad Hoc e con il nuovo FW il ghosting è risolvibile e il 3D è cmq per tutte le tasche visto la presenza della serie 3D c750 che parte da 1200 Euro...Allve volte come hai detto si posta solo per il gusto di creare flame...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »