Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LCD TV Panasonic TX-L37V10

di Gian Luca Di Felice , Emidio Frattaroli , pubblicato il 15 Aprile 2010 nel canale DISPLAY

“La multinazionale giapponese, dopo la dipartita di Pioneer, è l'azienda in prima linea nella produzione e nello sviluppo della tecnologia al plasma. Nonostante ciò, Panasonic propone anche una linea di TV LCD Full HD, anche questi con caratteristiche all'avanguardia”

Misure: luminanza, contrasto, gamma

La luminanza del piccolo Panasonic è piuttosto elevata e non teme installazioni anche in zone molto luminose della casa. La retroilluminazione funziona in modalità dinamica e non siamo riusciti a disabilitarla completamente. Per evitare errori, abbiamo utilizzato gli stessi pattern per la misura dei display al plasma. In ogni modo, la luminanza minima con risparmio energetico attivato vale meno di 90 cd/mq e anche il livello del nero ne giova, poiché vale meno di 0,05 cd/mq.

Il rapporto di contrasto nativo del pannello montato da Panasonic appare dell'ordine del 2.000:1, molto elevato in assoluto. Con il funzionamento dinamico, questo valore è destinato a crescere vertiginosamente.

I valori del gamma sono a dir poco strepitosi! Il tutto selezionando il valore del gamma nativo nel menu. Mai vista una prestazione del genere, neanche in display estremamente più costosi di questo Panasonic. A dirla davvero tutta, qualche limite c'è ma non viene sottolineato da questo grafico, poiché avviene proprio nei primissimi gradini della scala dei grigi (tra il nero e il 5% di intensità del segnale in ingresso).