Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony Bravia 3D KDL-52LX900

di Gian Luca Di Felice , Emidio Frattaroli , pubblicato il 18 Marzo 2010 nel canale DISPLAY

“Abbiamo provato uno dei primi prototipi di TV LCD 3D di Sony e siamo gli unici, al momento, a cui Sony Italia ha concesso di effettuare rilevazioni fotometriche, anche per quanto riguarda la riproduzione stereoscopica. Ecco le nostre prime impressioni...”

Gli occhiali attivi 3D RealD

Elemento importantissimo della catena sono gli occhialini. E Sony sembra abbia scelto quelli migliori, prodotti in collaborazione con RealD. Le lenti di questi occhiali sono in realtà dei piccoli schermi LCD che diventano trasparenti solo quando devono, in modo da far passare solo le immagini destinate all'occhio corrispondente. Gli occhiali sono incronizzati con il TV mediante un collegamento a raggi infrarossi, in modo che ogni occhio osservi sempre e solo l'immagine corrispondente

Per il settore professionale, RealD ha in catalogo occhiali attivi già da qualche anno. Si tratta probabilmente degli occhiali attivi migliori in circolazione, con prestazioni che - purtroppo - sono direttamente proporzionali al prezzo: circa 600 US$. Per Sony invece RealD ha avuto il difficile compito di coniugare prestazioni elevate con un prezzo più contenuto e, a giudicare dalle prestazioni, c'è perfettamente riuscita.


Alcuni particolari degli occhiali in dotazione con il Sony Bravia LX900
- click per ingrandire -

Gli occhiali sono molto leggeri, robusti, confortevoli e con lenti molto grandi. La cosa che colpisce di più è la straordinaria luminosità, certificata anche dalle misure che abbiamo eseguito in anteprima e che troverete nelle pagine più avanti. La durata della batteria dichiarata è di circa 60 ore. La batteria non è ricaricabile ma deve essere sostituita. Gli occhiali sono dotati di asticelle regolabili in materiale morbido e gommoso. Non mancano neanche dei naselli intercambiabili che rendono la visione molto confortevole.