Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES 2009: Press Day

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 08 Gennaio 2009 nel canale DISPLAY

“Il reportage giornaliero dall'ultima edizione del Consumer Electronic Show inizia con il report della prima giornata dedicata alla stampa, in cui si alternano le prime conferenze delle principali aziende del settore e in cui vengono annunciati prodotti e tendenze per il nuovo anno”

Toshiba

Dopo la cocente sconfitta del formato HD DVD, iniziata come un fulmine a ciel sereno proprio lo scorso anno in occasione del CES 2008, Toshiba punta la sua attenzione in due direzioni: la potenza di calcolo della tecnologia Cell e ulteriori affinamenti nella tecnologia LCD per la riproduzione delle immagini.

Il marchio Regza, che indetifica i TV LCD di Toshiba, rappresenta sempre di più un sinonimo di qualità e da quest'anno comprende ben sei linee e 15 modelli complessivi, con diagonale compresa tra i 40" e i 55" per i pannelli con risoluzione full HD. I modelli di tipo HD-ready hanno dimensioni comprese tra 19" e 37".

Le caratteristiche dei modelli di fascia alta sono estremamente interessanti, ad iniziare dalla tecnologia "PixelPure 5G" che prevede l'utilizzo di un DSP video con profondità colore di ben 14 bit per componente cromatica (4096 livelli). Tra le altre feature segnaliamo anche la tecnologia "Dolby Volume" per la normalizzazione del livello sonoro e compatibilità con streaming AV via web, widget e IP.

La novità più interessante è legata alla frequenza di scansione di 240Hz e alla tecnologia di retroilluminazione a LED di tipo "local-dimming". Toshiba aggiunge alla velocità di scansione anche un intelligente accensione dei led a "strisce", che permette di simulare la risposta di un televisore CRT, con benefici effetti sulla riduzione del motion-blur (l'effetto "mosso" nei movimenti veloci).

I nuovi display di fascia più elevata arriveranno sul mercato USA a Maggio. Senza una data precisa è il prototipo di televisore con risoluzione 4K x 2K, dotato di DSP video con tecnologia Cell. Il prototipo non era presente alla conferenza stampa. Per le foto dal vivo e per le impressioni a caldo dovrete avere ancora un po' di pazienza.

Per maggiori informazioni sui prodotti Toshiba: www.toshiba.com

Segue : Sharp Pagina successiva