Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

TV LCD Pioneer KURO KRL-37V

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 22 Ottobre 2008 nel canale DISPLAY

“L'ingresso di Pioneer nel settore dei TV con tecnologia LCD sfrutta le nuove sinergie con l'altro grande produttore Sharp, in grado di fornire quanto di meglio è disponibile sul mercato in termini di pannelli LCD di elevata qualità. Il nuovo Pioneer LCD sarà in grado di rivaleggiare con i KURO al plasma?”

Misure: colori e bilanciamento del bianco

 Come anticipato nel paragrafo delle caratteristiche, il menu è sprovvisto di strumenti per la taratura delle coordinate. Fortunatamente, le prestazioni con le impostazioni predefinite per il bilanciamento del bianco "medio-basso" sono molto vicine al riferimento, almeno per quanto riguarda le coordinate dei colori, con qualche spostamento di troppo per il ciano che vira un po' eccessivamente verso il blu. Scegliendo il bilanciamento del bianco "basso", il ciano si riavvicina al suo riferimento ma il giallo e il magenta iniziano a spostarsi verso il rosso.

Considerazioni simili anche per quanto riguarda l'equilibrio cromatico del bianco sulla scala dei grigi. Con le impostazioni predefinite del bilanciamento "medio-basso", le deviazioni sono abbastanza evidenti con una eccessiva presenza di blu e in minima parte di verde. Nel campione a disposizione, la componente blu accentua la sua presenza sia a metà scala che sul primo gradino della scala dei grigi (10%)

Scegliendo le impostazioni predefinite per il bilanciamento del bianco con temperatura più bassa, le prestazioni migliorano notevolmente e le deviazioni si riducono. Permane purtroppo una eccessiva presenza di componente blu sul primo gradino al 10% che nei gradini al 30% e 40% cala leggermente. Si tratta comunque di deviazioni molto piccole e le prestazioni generali sono davvero buone. Su questo prodotto non possiamo fornirvi la consueta misura dell'angolo di visione, poiché i due strumenti Minolta LS100 e CS100 erano via per il consueta calibrazione.