Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

TV LCD full HD Sony KDL-40D3550

di Gian Luca Di Felice , Emidio Frattaroli , pubblicato il 03 Giugno 2008 nel canale DISPLAY

“Sony dispone ormai di un catalogo di televisori LCD per tutte le esigenze e tutte le tasche. Il modello KDL-40D3550 con diagonale da 40 pollici è già presente sul mercato da qualche mese, è privo di alcune caratteristiche presenti invece sui modelli superiori, ma proprio per questo potrebbe rivelarsi un "best buy"”

Estetica e dotazioni


Pannello posteriore e vista laterale
- click per ingrandire -

Il KDL-40D3550 si presenta in maniera molto pulita, essenziale e con le consuete ottime finiture dei prodotti Sony. La cornice frontale è in plastica nera, mentre il contorno laterale è in finitura argentata. La cornice inferiore si estende fino ad accogliere i due diffusori stereofonici da 10W per canale con tecnologia S-Force Front Surround che consentono di ricerare un minimo di effetto surround virtuale. Sempre sulla cornice inferiore, quasi a filo con l'esterno, troviamo i LED di stand-by / accensione / timer, il sensore della luce ambientale e all'estrema destra quello degli infrarossi. Sulla parte superiore della cornice troviamo il tasto di accensione generale e tutti quelli per il controllo essenziale del televisore (programmi, volume e menu). Sul lato sinistro della cornice sono stati integrati ingressi audiovideo per segnali analogici (composito, S-video e audio RCA stereofonici,) e l'uscita per gli auricolari. 


Ingressi laterali, posteriori e porta PCMCIA per modulo CAM
- click per ingrandire -

Sul pannello posteriore troviamo le connessioni più interessanti. Si comincia con le due SCART (AV-1 e AV-2) in grado di accettare segnali video composito e RGB. La seconda SCART supporta la tecnologia “Smart Link” che permette il riconoscimento automatico dell'apparecchio collegato (es. videoregistratore) e la migliore impostazione dei parametri di utilizzo. Entrambe le SCART garantiscono anche l’uscita di segnali audio analogici e di quello video composito. All’ingresso AV-3 corrisponde la connessione component in grado di accettare segnali in alta definizione fino a 1080p (non con cadenze a 24p) e i relativi RCA audio stereo. A sinistra dello châssis troviamo due ingressi audio-video HDMI (AV-4 e AV-5) in versione 1.3, in grado di accettare segnali video fino a 1080/24p e audio PCM stereo con campionamento fino a 48kHz / 24bit.

Entrambi gli ingressi HDMI sono compatibili con le istruzioni HDMI-CEC (rinominate da Sony in "Bravia Theater Sync") per il controllo da un unico telecomando degli altri apparecchi compatibili, mentre non sono in grado di riprodurre eventuali sorgenti video con acquisizioni x.v.YCC (spazio colore esteso). Non manca un ingresso PC con connettore D-Sub 15 pin e il relativo ingresso audio su minijack stereo, in grado di accettare segnali da 640x480 punti fino a 1366x768 punti con refresh massimo di 60Hz, un'uscita audio analogica RCA stereo e una ottica digitale. Vicino all'ingresso coassiale d'antenna c'è anche uno slot per l'inserimento di una CAM per un modulo di accesso condizionato per le trasmissioni pay per view la cui compatibilità con il modulo SmarCAM non è stata verificata.