Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Evento LG: il fascino di Scarlet

di Luca Carosi , pubblicato il 12 Maggio 2008 nel canale DISPLAY

“LG ha appena presentato la sua nuova gamma di TV Scarlet, con un forte carattere nel design. Il colore sottolinea il look raffinato di questi apparecchi con caratteristiche tecniche ineccepibili, fra cui la compatibilità con le smart card del digitale terrestre a pagamento”

Caratteristiche tecniche


Il look raffinato dei Tv LCD Full HD appartenenti alla gamma LG Scarlet

- click per ingrandire -

Tanta forma ma anche molta sostanza per questa nuova gamma del colosso coreano. L'adozione di pannelli LCD di ultima generazione, compatibili con la riproduzione a 24p, è testimoniata innanzitutto dal rapporto di contrasto dinamico molto elevato, ben 50.000:1 per tutti e tre i modelli Full HD (c'è anche una versione 32 pollici HD-Ready), a fronte di una luminosità di 500 cd/m². In pratica dovremmo attendere una livello del nero di appen 0.01 cd/m², ancora rilevabile dal Minolta LS100 che abbiamo in laboratorio. Verificheremo questo dato prima possibile. Molto contenuto il tempo di risposta, 5 millisecondi, che insieme alla tecnologia TruMotion Advanced 100Hz dovrebbe scongiurare la perdita di dettaglio con immagini in rapido movimento. C'è da dire che in loco è risultata impossibile qualsiasi riscontro sulle prestazioni, viste le particolari condizioni d'illuminazione, il tipo d'immagini visualizzate per l'occasione e la taratura.


Il premio per il "posteriore" più bello? Lo vincono senz'altro i nuovi Scarlet
- click per ingrandire -

Fra le molte soluzioni proprietarie della serie LG6000 va segnalato l’Intelligent Sensor, un particolare dispositivo che rileva automaticamente il grado d’illuminazione della stanza e regola di conseguenza i parametri dell’immagine nonché il rapporto di contrasto. La funzione Anti-Dazzling System agisce invece sul livello del bianco nelle scene molto luminose e su quello del nero in quelle con scarsa illuminazione controllando così il quantitativo di luce prodotta con un conseguente risparmio energetico. A disposizione degli utenti più esperti c'è poi a disposizione l’Expert Mode: un menu con controlli certificati dall’ISF (Image Sciente Foundation) che permette ben 25 livelli di ottimizzazione delle immagini. Per quanto riguarda l'audio, LG ha dotato il televisore di speaker invisibili (10W+10W), inseriti direttamente nella cornice.