Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LCD Full HD Planar PD420

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 23 Novembre 2007 nel canale DISPLAY

“Il test sul nuovo display LCD a piena risoluzione HD prodotto da Planar non ha disatteso le nostre alte aspettative. Un monitor Full HD di elevata qualità con doppio ingresso HDMI 1.2, DSP video con tecnologia DCDi Faroudja e costruzione con materiali e componenti da primo della classe.”

La prova con materiale HDTV

Considerando il ridotto tempo a disposizione, abbiamo concentrato il test esclusivamente con segnali ad alta definizione, prelevati da un lettore Sony BDP-S300 e anche da un decoder Sky HD Pace di prima generazione. La prima immagine in alto (tratta dai primi istanti del BDV di 007) sottolinea un ottimo bilanciamento del bianco, soprattutto sulle alte luci. La deviazione verso tinte più fredde da metà scala fino alle basse luci è molto contenute.

L'immagine più in alto vuole sottolineare l'elevata qualità della curva del gamma anche sui primissimi gradini della scala dei grigi. L'immagine in alto (anche questa tratta dallo stesso BDV) è estremamente difficile da rendere e non solo per la presenza di pochissime informazioni sulle basse luci. Anche il controllo sulle solarizzazioni appare ottimo e il rumore è presente solo minimamente.

Il display aggancia perfettamente i segnali 24p e si comporta in maniera più che egregia anche con segnali 1080i a 60Hz. In pratica, gli algoritmi di "inverse pull-down" sembrano funzionare molto bene, a testimoniznaza dell'elevata esperienza e maturità del DSP video utilizzato.

Segue : Conclusioni Pagina successiva