Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LCD Full HD Planar PD420

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 23 Novembre 2007 nel canale DISPLAY

“Il test sul nuovo display LCD a piena risoluzione HD prodotto da Planar non ha disatteso le nostre alte aspettative. Un monitor Full HD di elevata qualità con doppio ingresso HDMI 1.2, DSP video con tecnologia DCDi Faroudja e costruzione con materiali e componenti da primo della classe.”

Misure: luminosità, contrasto e gamma

La luminosità del Planar PD420 è molto elevata in assoluto. Il valore si riferisce alle condizioni di default dopo aver selezionato la temperatura colore più vicina al riferimento e con lampada di retroilluminazione in modalità dinamica.

Il livello del nero è molto contenuto e il rapporto di contrasto, con lampada in modalità dinamica, è molto elevato in assoluto. Spegnendo la modalità dinamica, il rapporto di contrasto scende di conseguenza ma rimane su livelli molto elevati.

Il gamma misurato nelle due impostazioni predefinite pari a "2.2" e "2.5" lascia veramente a bocca spalancata! Sinceramente non mi era mai capitata una prestazione così straordinaria. In pratica, a seconda del materiale da riprodurre (PAL oppure HDTV) si potrà esser certi che la modulazione delle verie sfumature sia praticamente perfetta.