Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LCD Full HD Planar PD420

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 23 Novembre 2007 nel canale DISPLAY

“Il test sul nuovo display LCD a piena risoluzione HD prodotto da Planar non ha disatteso le nostre alte aspettative. Un monitor Full HD di elevata qualità con doppio ingresso HDMI 1.2, DSP video con tecnologia DCDi Faroudja e costruzione con materiali e componenti da primo della classe.”

DSP Video e architettura generale


Il main chip Genesis della famiglia "Cortez" con DCDi lavora con profondità a 30 bit
- click per ingrandire -

La scelta di planar per l'elaborazione dei segnali video è senza compromessi. La scelta è caduta sul Genesis Microchip FLI8668, conosciuto anche come ''Cortez Advanced''. Si tratta di una soluzione single-chip completa di fascia alta per il controllo dei TV 1080p con 10 bit di profondità di elaborazione per ogni componente cromatica per tutto il percorso del segtnale, dall'ingresso all'uscita.


Schema a blocchi del chip Genesis che evidenzia un'architettura piuttosto sofisticata
- click per ingrandire -

Nel DSP sono contenuti anche i più recenti algoritmi di elaborazione con tecnologia DCDi Faroudja che possono essere applicati contemporaneamente a due segnali video per le operazioni di PIP e PAP (Picture And Picture). Anche per le immagini ridimensionate con il PIP le elaborazioni sono comunque a 10 bit per componente cromatica.


Particolari del decoder video Micronas e del receiver Silicon Image per i segnali HDMI
- click per ingrandire -

Sempre sulla scheda principale è montato il ricevitore HDMI 1.2 SiI9025 con switch a due canali integrato, compatibile anche con segnali audio digitali. In un'altra posizione scorgiamo il DSP audio Micronas MSP 4440G che si occupa della decodifica e delle principali elaborazioni dei segnali audio.