Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LCD Full HD Planar PD420

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 23 Novembre 2007 nel canale DISPLAY

“Il test sul nuovo display LCD a piena risoluzione HD prodotto da Planar non ha disatteso le nostre alte aspettative. Un monitor Full HD di elevata qualità con doppio ingresso HDMI 1.2, DSP video con tecnologia DCDi Faroudja e costruzione con materiali e componenti da primo della classe.”

Interno e costruzione


L'interno generale del Planar PD420
- click per ingrandire -

Come già anticipato, la struttura del Planar PD420 è di chiara derivazione professionale con peso e robustezza fuori dal comune. Lo chassis è interamente in metallo e l''utilizzo di plastiche in questo display è ridotto all'osso. Il PD420 arriva con una pesantissima staffa da tavolino, agganciata al pannello posteriore mediante quattro viti di generosa sezione. 


Particolari dei circuiti di alimentazione e della scheda video principale
- click per ingrandire -

Il pannello LCD utilizzato, prodotto da CMO e con tecnologia LCS MVA, è caratterizzato da una elevata velocità di risposta (6,5 ms G/G) e da un rapporto di contrasto superiore alla media (2000:1), ulteriormente elevato grazie al controllo dinamico della lampada di retroilluminazione.

La scheda di alimentazione ha dimensioni piuttosto generose se consideriamo la diagonale del pannello e la luminosità dichiarata. La scheda di elaborazione principale è bel distante e adeguatamente schermata. I segnali video dalle prese alla scheda sono trasportati con cavi schermati di qualità, provvisti anche di anelli di ferrite.