Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Evento Sony: la forza del Full HD

di Luca Carosi , pubblicato il 10 Ottobre 2007 nel canale DISPLAY

“Una spettacolare conferenza stampa organizzata dal colosso giapponese con tutti i nuovi prodotti per l'Alta Definizione in parata. Dai nuovi lettori Blu-ray fino alla videoproiezione, passando per amplificatori, notebook e videocamere, conditi da un'ottima "lezione" del maestro Vittorio Storaro”

Un Blu-ray per tutte le tasche


La forza d'urto di Sony nel Full HD: 40 modelli in 6 categorie di prodotto

Al momento la gamma di prodotti "Full HD 1080" di Sony è vasta più di quella di qualsiasi altra azienda concorrente; si contano 40 apparecchi suddivisi in sei categorie di prodotto. Senza dimenticare la PlayStation3 ed il suo indotto miliardario in termini di videogiochi HD, i film in Blu-ray Disc provenienti dal catalogo della Sony Pictures e tutti i prodotti per la produzione e la post-produzione.. Insomma, tutta la filiera dell'Alta definizione è presente all'interno dell'azienda, un vantaggio strategico che sarà difficile cancellare per la concorrenza, almeno nel breve periodo.


Il lettore Blu-ray BDP-S300 sarà affiancato dal modello BDP-S500 con HDMI 1.3

La citata PlayStation 3, ovviamente anch'essa in mostra, rappresenta senz'altro il cavallo di battaglia Sony nell'ambito dei riproduttori Blu-ray. Ma il colosso nipponico pensa anche a differenziare la sua offerta con apparecchi più "ortodossi". E' il caso del BDP-S300, un player stand-alone il cui prezzo di listino è di 599 Euro che offre uscite preamplificate a 5.1 canali e uscita HDMI 1.1. Purtroppo tra le specifiche non appare chiaro fino a che punto sarà garantita la compatibilità con i nuovi flussi audio ad alta definizione Dolby e DTS.

Accanto al modello BDP-S300 ci sarà un nuovo lettore Blu-ray Disc di fascia più alta, che ricalca buona parte dei contenuti del modello inferiore. Il nuovo BDP-S500 sarà disponibile a Novembre e porterà con sé un'uscita HDMI 1.3, componenti audio di qualità superiore, uscite preamplificate a 5.1 canali, e disponibilità in uscita dei bitstream Dolby TureHD e DTS HD Master Audio. Il prezzo del nuovo BDP-S500 sarà di 899 Euro mentre la Playstation 3 dotata di HDD da 40GB e funzionalità ridotte, ora ha un listino di 399 Euro, seguita dal modello standard ora posizionata a 499 Euro..