Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Evento Samsung: in mostra LED e 100 Hz

di Luca Carosi , pubblicato il 24 Settembre 2007 nel canale DISPLAY

“In una singolare location milanese Samsung Italia ha calato i suoi assi in fatto di display piatti, con i nuovi modelli LCD con tecnologia di retroilluminazione a LED e scansione a 100 Hz; in bella mostra anche il televisore al plasma da 63 pollici ed un'inedita videocamera ultraleggera con risoluzione 720p”

Retroilluminazione LED e Smart Lighting


Rapporto di contrasto pari a 500.000:1 per i nuovi LCD "Smart Lighting"
- click per ingrandire -

Accanto ai nuovi TV LCD con tecnologia 100 Hz c'è il nuovo riferimento per qualità visiva del costruttore coreano. Si tratta dei nuovo modelli della linea F9 che avevamo osservato già all'IFA seppur in condizioni ambientali e di taratura non proprio ottimali. Il segreto di questi nuovi TV LCD sta nel pannello di retroilluminazione che è composto da centinaia di elementi LED la cui intensità può essere variata anche localmente. La nuova tecnologia viene chiamata "Smart Lighting".


Proposto in tagli da 52 e 70", il TV a LED di Samsung è il nuovo riferimento
- click per ingrandire -

In pratica, se in una zona dello schermo c'è bisogno di più luminosità, la luminosità dei relativi LED localizzati nella stessa area viene aumentata. Allo stesso tempo nelle zone con immagini più scure la luminosità viene diminuita proporzionalmente fino a raggiungere finalmente un nero profondissimo. Il rapporto di contrasto dichiarato è iperbolico ma credibile ed è pari a 500.000:1. Oltre al rapporto di contrasto, migliora anche la profondità dei colori.

In Italia la commercializzazione dei due nuovi display LCD con Smart Lighting LED avverrà fra pochi giorni iniziando con un 52" pollici dal costo elevato ma ancora abbordabile, pari 3.990 Euro. In seguito sarà affiancato da un modello ancora più grande, con diagonale da ben 70" ma dal prezzo esoterico: ben 39.990 Euro. Entrambi i TV saranno dotati di ingressi HDMI 1.3.