Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

EISA Awards 2007-2008

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 27 Agosto 2007 nel canale DISPLAY

“L'EISA è la a più grande associazione di riviste di elettronica di consumo in Europa, con circa 50 membri di 20 paesi europei che sceglie i prodotti di elettronica di consumo migliori dell'anno nelle categorie audio, video, foto, home theater e mobile electronics”

Introduzione

L'European Image and Sound Association è la più grande associazione al mondo tra riviste del settore consumer electronics ed è formata da 49 riviste che rappresentano 19 paesi europei. Le varie riviste sono riunite in cinque differenti "panel" che rappresentano le rispettive aree di competenza: Photo, Audio e HT, Video e mobile Electronics. Alcune riviste sono presenti anche nel nuovo panel "Convergence" che si occupa di nuovi prodotti cross-over. Le 19 nazioni rappresentate nell'EISA sono: Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Ucraina, Ungheria, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Svezia, Turchia.


Membri EISA al lavoro in un meeting per l'assegnazione degli awards (Foto EISA)

Ogni anno prima delle vacanze estive, i rappresentati delle varie riviste riuniti nei cinque rispettivi panel, assegnano i riconoscimenti ai prodotti dell'anno con procedure rigorose e trasparenti, frutto del confronto e delle analisi tecniche e strumentali condotte sui vari prodotti dai membri dell'associazione. Gli EISA Awards verranno consegnati ufficialmente il prossimo 31 Agosto a Berlino, durante l'IFA, in una cerimonia che si annuncia ancora più lunga, almeno a giudicare dal numero di Awards assegnati in quest'ultima edizione che ridimensiona il massimo storico dello scorso anno, pari a ben 56 awards.

In quest'ultima edizione i premi scendono a 53 anche se, come vedremo nelle pagine successive, la confusione generata da alcuni premi è ulteriormente aumenta rispetto all'edizione dello scorso anno. Difficile infatti spiegare i 6 premi dati ad altrettanti televisori a schermo piatto, oppure il premo dato al lettore ibrido HD DVD e Blu-ray Disc di LG Electronics Nelle prossime pagine ci impegneremo in un'analisi dei premi più importanti e lasceremo a voi lettori, come sempre, lo spazio per i commenti.