Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

V - La nuova Visione di Pioneer

di Gian Luca Di Felice , Emidio Frattaroli , pubblicato il 15 Maggio 2007 nel canale DISPLAY

“Le entusiasmanti novità audio e video presentate da Pioneer saranno disponibili sul mercato italiano già dal prossimo Giugno, dai nuovi plasma full-HD con qualità elevatissima al nuovo lettore BD Video e i nuovi sintoamplificatori con HDMI 1.3, passando per diffusori TAD per la prima volta in Europa ”

Diffusori TAD e componenti audio

Il rinnovato interesse di Pioneer per la fascia alta del mercato è molto forte anche nella riproduzione audio a due canali. Nei prossimi mesi saranno disponibili finalmente anche in Europa i diffusori da pavimento TAD che tante volte abbiamo ammirato e ascoltato nelle fiere internazionali e che fino a ieri erano disponibili solo in USA, Giappone e Regno Unito.


I nuovi sistemi S-3EX (sinistra) e il modello 
- click per ingrandire -

All'inizio saranno disponibili solo i nuovi sistemi S-3EX, un sistema da pavimento a tre vie e quattro altoparlanti con struttura in legno massello, driver per medi con cono in lega di magnesio, tweeter integrato al posto della cupola parapolvere e complesso magnetico di generose dimensioni. Il prezzo sarà di circa 5.000 Euro per la coppia. Per i modelli di fascia più alta (35.000 Euro per diffusore) sarà necessario attendere forse fino all'ultimo trimestre dell'anno.


Il nuovo lettore SACD/CD Audio stereo PD-D6-J
- click per ingrandire -

Sono in arrivo anche alcuni componenti audio stereo. Il PD-D6-J è un lettore SACD/CD stereofonico con telaio a nido d'ape in alluminio, sviluppato in collaborazione con gli inglesi del prestigioso studio di registrazione londinese "Air Studios". La meccanica di lettura è di origine professionale con un sistema di caricamento servo-controllato in grado di riprodurre anche supporti masterizzati con file MP3 e WMA. All'interno troviamo componenti di qualità e sistema di conversione Legato Link Pro a doppio convertitore D/A Burr Brown e sistema di lettura DSD con nuovo chip a jitter ridotto.


Alcune immagini dei componenti HiFi stereo di prossima introduzione
- click per ingrandire -

Ad accompagnare il nuovo lettore ci saranno due amplificatori integrati stereo da 45W (A-A6-J) e da 55W (A-A9-J) con telecomando e con componenti di elevata qualità. Entrambi i modelli presentano un'architettura con amplificazione Dual Mono simmetrica in classe AB. Il modello top A-A9-J è dotato di una coppia di trasformatori toroidali per la massima efficienza e stabilità di erogazione con una potenza massima di 55W su 8 Ohm (70W su 4 Ohm). Tra le caratteristiche dell'A9 troviamo anche un ingresso USB che consente il collegamento di un PC e l'utilizzo dell'amplificatore in sostituzione di una scheda audio nel computer, nonché la possibilità di riprodurre qualsiasi file musicale compresso che verrà rielaborato dal "Sound Retriever" per una migliore qualità di riproduzione. Non manca neanche un ingresso phono MM/MC, nonché un'uscita Pre-Out.

Il più piccolo A-A6-J si affida invece a un solo trasformatore toroidale, è in grado di erogare una potenza di 45W su 8 Ohm (60W su 4 Ohm),  rinuncia all' ingresso USB, al "Sound Retriever" e alle uscite audio preamplificate. Entrambi i modelli presentano invece il bypass delle regolazioni di bilanciamento e tono grazie alla modalità "Source Direct". Il A-A9-J è disponibile al prezzo di 999,00 Euro, mentre il A-A6-J viene venduto a 499,00 Euro, così come la sorgente SACD/CD PD-D6-J. A corollario del nuovi componenti audio sarà disponibile anche il bellissimo sistema book-shelf a due vie S-A4SPT-PM.