Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

V - La nuova Visione di Pioneer

di Gian Luca Di Felice , Emidio Frattaroli , pubblicato il 15 Maggio 2007 nel canale DISPLAY

“Le entusiasmanti novità audio e video presentate da Pioneer saranno disponibili sul mercato italiano già dal prossimo Giugno, dai nuovi plasma full-HD con qualità elevatissima al nuovo lettore BD Video e i nuovi sintoamplificatori con HDMI 1.3, passando per diffusori TAD per la prima volta in Europa ”

Project KURO - il confronto con i concorrenti

All'interno di un paio di workshop dedicati all'approfondimento dei contenuti tecnologici dei nuovi pannelli al plasma, abbiamo avuto la possibilità di vedere i nuovi TV Pioneer funzionare accanto ad alcuni display della concorrenza, sia con tecnologia LCD che al plasma, in modo che fosse ulteriormente sottolineate la notevole qualità dei nuovi display Pioneer.


Il nuovo Pioneer (al centro) a fianco di Panasonic e Philips (a destra)

Il confronto con una coppia di TV al plasma (presumibilmente di produzione Panasonic e Philips) ha permesso di concentrare l'attenzione sulla notevole qualità del DSP intergato nei nuovi Pioneer che ha sfoderato caratteristiche tali da impensierire i chip video più blasonati (DCDi, VPX e HQV). I segnali a risoluzione standard e scansione interlacciata di un DVD Video test sono stati deinterlacciati e scalati con qualità estremamente elevata.


Un display Sony LCD tra due nuovi display Pioneer di ultima generazione

Il confronto con un display Sony LCD da 52" ha invece evidenziato ulteriormente il drammatico passo in avanti nel contenimento del livello del nero e dell'elevato rapporto di contrasto. C'è anche da dire che il Sony che era al centro tra i due Pioneer era notevolmente penalizzato poiché alcune impostazioni chiave erano disattivate (potenza lampada di retroilluminazione, sensore luce ambientale spento, gamut ampio etc.).