Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony Media Experience 2007 - Rodi

di Gian Luca Di Felice , pubblicato il 03 Aprile 2007 nel canale DISPLAY

“A distanza di due anni dall'ultimo appuntamento a Bordeaux, il Sony Media Experience ospita nell'isola di Rodi giornalisti e analisti del settore dell'elettronica di consumo di tutta Europa per la presentazione delle novità del 2007”

Videoproiettori 3LCD e telo di proiezione


I nuovi proiettori 3LCD 1280x720 VPL-AW15 e VPL-AW-10
- click per ingrandire -

Sul fronte videoproiettori, nessuna novità per quanto riguarda la tecnologia SXRD, mentre sono stati introdotti due nuovi modelli 1280x720 con tecnologia 3LCD (tre pannelli LCD) anch'essi appartenenti ormai alla famiglia Bravia. Entrambi i modelli VPL-AW10 e VPL-AW15 sono naturalmente HD Ready e accettano segnali video fino a 1080p, sono caratterizzati da una luminosità di 1300 ANSI Lumen e implementano un controllo automatico dell'Iris dinamico.

Il modello più grande (VPL-AW15) si distingue dal fratello minore per la presenza di un lens shift sia verticale che orizzontale e dichiara un rapporto di contrasto più elevato (12.000:1 contro i 6000:1 del VPL-AW10). Gli obiettivi utilizzati consentono di ottenere un'immagine di 80 pollici ad una distanza di 2,30m, mentre la rumorosità della ventola di raffreddamento è limitata a 20dB e le lampade utilizzate hanno una potenza di 165W.


Il nuovo telo con assorbimento della luce ambientale
- click per ingrandire -

Insieme a questi due nuovi proiettori è stato anche presentato un nuovo telo di proiezione che consente di eliminare i problemi di riflessioni della luce in ambiente durante le proiezioni in stanze molto luminose, permettendo quindi di aumentare sensibilmente il rapporto di contrasto. Il telo è stato specificamente studiato per ottimizzare la resa con punti luce provenienti dall'alto e sarà per ora disponibile unicamente con diagonale da 80 pollici.