Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Le novità Sony tra IFA, IBC e CEDIA

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 28 Ottobre 2015 nel canale DISPLAY

“Dall'IFA al Photoshow, passando per il CEDIA Expo, analizziamo tutte le novità Sony presentate in queste ultime settimane, con particolare attenzione alle nuove tecnologie come HDR, e ai nuovi prodotti: TV 4K, videoproiettori, digital imaging, smartphone, audio HD e le soluzioni broadcast”

Le novità nella videoproiezione 4K


Un momento dell'intervista a Matsuda (foto di Mario Mollo)
- click per ingrandire -

I tre nuovi proiettori, descritti nell'intervista a Naoya Matsuda, sono già in vendita e sono già numerosi gli eventi con dimostrazioni e shoot-out in cui sarà possibile verificare la qualità della riproduzione video. A tal proposito vi consigliamo di controllare le segnalazioni dei nostri rivenditori partner, nello spazio dedicato agli eventi in programmazione che si trova nel forum di discussione a questo indirizzo. La visione nella saletta all'interno dell'IFA del nuovo VPL-VW520 si è rivelata entusiasmante: il nuovo proiettore ha un flusso luminoso nettamente superiore rispetto al prodotto della passata stagione e un rapporto di contrasto nativo sensibilmente superiore. La ciliegina sulla torta è data dalla piena compatibilità con i contenuti HDR, aspetto molto complesso e che approfondiremo in un articolo dedicato.


Da sinistra: VW1100, VW520, VW320 e HW65
- click per ingrandire -

Nelle ultime settimane ho approfondito la conoscenza con i tre nuovi proiettori in un paio di occasioni. In particolare, a Bologna presso il punto vendita Audioquality, ho avuto la possibilità di calibrare tutte e tre le nuove macchine (HW65, VW320 e VW520) e ho già un'idea precisa sulle qualità e possibilità dei nuovi prodotti. Il modello VPL-HW65 è un campione del rapporto qualità prezzo molto più che il suo predecessore HW55 poiché per lo stesso importo - pari a 2.990 Euro - ha una potenza più elevata, una lampada dalla durata nettamente superiore e un DSP Video aggiornato che spinge il dettaglio del "Reality Creation" a livelli mai visti prima e con un ottimo controllo sul rumore video.

 
La saletta a Berlino con la demo del VW520, con dettaglio e dinamica strepitosi
- click per ingrandire -

Per quanto riguarda i due modelli a risoluzione nativa 4K, ovvero VPL-VW320 e VPL-VW520, dopo averli visti tutti e due all'opera, ho l'impressione che il divario tra i due prodotti sia ora molto più elevato rispetto a quanto non fosse tra i proiettori della passata stagione: VPL-VW300 e VPL-VW500. In particolare, il VW320 ha prestazioni sovrapponibili al VW300 mentre il nuovo VW520 ha superato ampiamente le qualità del modello VW500. D'altra parte il divario di prezzo è rimasto immutato: 6.990 Euro per il VW320 e 9.990 Euro per il VW520, con quest'ultimo che - secondo me - ha un rapporto qualità/prezzo molto più elevato rispetto al modello inferiore. Staremo a vedere cosa diranno gli appassionati ai prossimi shoot-out in programma il prossimo novembre a Bologna e a Milano.


Un breve video con il nuovo proiettore laser 4K Sony VPL-VW5000ES

Proseguendo tra le novità, al CEDIA Expo dello scorso 15 ottobre, Sony ha mostrato un nuovo videoproiettore di fascia ben più alta rispetto a quelli presentati a Berlino. Si tratta del VPL-VW5000ES di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo. Si tratta di un proiettore per pochi, con prezzo suggerito al pubblico di circa 64.000 Euro IVA inclusa, dotato di risoluzione nativa 4K (4096x2160), sistema di illuminamento ibrido con laser e fosfori, due ottiche disponibili (una zoom 2,15X e l'altra a tiro corto), 5.000 lumen di potenza luminosa, compatibilità con i contenuti HDR, copertura completa dello spazio colore DCI-P3 e anche di quella REC BT.2020 in emulazione. Il nuovo proiettore sarà disponibile a Gennaio 2016.