Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Le novità Sony tra IFA, IBC e CEDIA

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 28 Ottobre 2015 nel canale DISPLAY

“Dall'IFA al Photoshow, passando per il CEDIA Expo, analizziamo tutte le novità Sony presentate in queste ultime settimane, con particolare attenzione alle nuove tecnologie come HDR, e ai nuovi prodotti: TV 4K, videoproiettori, digital imaging, smartphone, audio HD e le soluzioni broadcast”

Intervista a Naoya Matsuda

Sony è leader nel settore della videoproiezione casalinga a risoluzione nativa 4K già dal 2011, quando fu presentato il VPL-VW1000ES. A distanza di quattro anni, Sony ha rinnovato due dei tre modelli 4K casalinghi, ora identificati come VPL-VW320ESVPL-VW520ES, quest'ultimo con supporto dei contenuti codificati nello spazio colore REC.2020, supporto al gamma con HDR e lampada di proiezione rinnovata, più luminosa e con durata fino a 6.000 ore in modalità eco.

Ad IFA Sony ha mostrato anche un nuovo proiettore a risoluzione full HD, il modello VPL-HW65ES, anche questo con nuova lampada di proiezione e miglioramenti anche nel DSP video "Reality Creation HD". In attesa della disponibilità dei primi prodotti nei punti vendita, a Berlino ho fatto qualche domanda a Naoya Matsuda, l'ingegnere che è dietro al progetto dei proiettori home theater a risoluzione 4K di Sony.

AV Mag: Quali sono le novità che arrivano con i nuovi videoproiettori VPL-VW320 e VW520?

Naoya Matsuda: "Abbiamo due tipi di miglioramenti. Prima di tutto abbiamo introdotto il colore bianco anche per i modelli 4K. I nostri clienti vogliono utilizzare il proiettore 4K anche in un soggiorno normale, quindi abbiamo introdotto il bianco anche nei modelli top. Inoltre abbiamo migliorato anche la qualità d'immagine e nel VW520 abbiamo migliorato luminisità e contrasto.

Il VV520 ha anche un ulteriore miglioramento... È una specie di funzione a prova di futuro: accetta segnali video di tipo HDR. Noi pensiamo che il massimo della qualità video arriverà con i segnali HDR, per cui abbiamo bisogno di maggiore contrasto e lo abbiamo migliorato. Ma non soltanto il contrasto. Per riprodurre video HDR abbiamo bisogno anche di maggiore luminosità. Così abbiamo migliorato anche questo aspetto".

AV Mag: Sarà possibile aggiornare il "vecchio" VPL-VW500 con un nuovo firmware per renderlo compatibile con i contenuti HDR in 4K?

Naoya Matsuda: "Non sarà possibile, perché abbiamo cambiato l'engine ottico e il DSP. Quindi niente aggiornamento firmware per il VW500".

AV Mag: È vero che i proiettori Sony 4K non possono riprodurre segnali video 4K a 10 bit per componente?

Naoya Matsuda: "Questo non è vero. Già dal modello VW1000, i videoproiettori Sony 4K accettano segnali 4K a 10 bit per componente, anche se solo fino a 30p e codifica component 4:2:2. Soltanto per i segnali 4K 60p c'è una limitazione: possiamo accettare soltanto 8 bit per componente e con codifica component 4:2:0. Al contrario, i proiettori 4K accettano segnali 4K 10 bit fino a 30p, quindi anche 24p. Quindi il nostro hardware è già compatibile con segnali 4K 10 bit già dal modello VPL-VW1000".

AV Mag: Quanto ancora dovremo aspettare per un proiettore Sony 4K al laser?

Naoya Matsuda: "Abbiamo già proiettori 4K laser..."

AV Mag: Lo so. Ma sono molto costosi!

Naoya Matsuda: "Al momento, per un proiettore home theater, il costo del laser non permette di stare al di sotto dei 10.000 Euro. Così abbiamo cambiato la lampada. Il vantaggio del laser è soprattutto una durata superiore alla lampada. Noi invece abbiamo preferito cambiare la lampada e abbiamo raggiunto le 6.000 ore di durata in modalità ECO. Pertanto questa è la nostra risposta al momento". 

AV Mag: Quali sono le differenze tra i due modelli full HD, ovvero HW55 e il nuovo HW65?

Naoya Matsuda: "Abbiamo aumentato la qualità anche nei nostri proiettori a risoluzione full HD. Per quanto riguarda il nuovo HW65, abbiamo migliorato il "Reality Creation" rispetto al modello HW55. Il nuovo Reality Creation HD, riduce ulteriormente il rumore e aumenta la risoluzione".