AV Magazine - Logo
Stampa
Blu-Ray: Predator
Blu-Ray: Predator
Luca Carosi - 18 Gennaio 2008
“La riproposizione in High Definition delle pellicole più spettacolari passa naturalmente attraverso i film di Arnold Schwarzenegger. Girato oltre 20 anni fa, il fantascientifico Predator resta uno dei suoi titoli cult e viene proposto in un'edizione Blu-ray curata nei fondamentali audio-video ma priva di contenuti extra”
Pagina 1 - Introduzione

Predator è uno dei vari film che negli anni Ottanta-Novanta furono ritagliati su misura per Arnold Schwarzenegger. Ma non è stata soltanto la presenza catalizzante dell'attuale governatore della California a spiegarne il successo, frutto soprattutto di un'azzeccata trama fantahorror, con un guerriero alieno progredito e crudele che fa strage di soldati nella giungla. A più di 20 anni dalla sua uscita nelle sale, è ora la volta dell'edizione Blu-ray che arriverà nei negozi fra pochi giorni e della quale Fox ci ha gentilmente fornito il check disc.


La fascetta con l'indicazione delle tracce audio fra cui il DTS italiano

- click per ingrandire -

Il fronte della fascetta, con l'elmo del Predator, è diverso dalle immagini scelte per le due precedenti edizioni su DVD. La parte posteriore riporta tutte le indicazioni utili fra cui le tracce audio ed i sottotitoli disponibili, la risoluzione di 1920x1080 pixels, la scansione a 24 frame al secondo e l'adozione di un disco Blu-ray a singola faccia con singolo strato.

Pagina 2 - Prime impressioni d'uso


Il menu a tema di Predator, con navigazione sulla canna di un mitragliatore

Un tratto distintivo dell'edizione sta nel menu a tema, con le voci selezionabili poste sulla canna di un fucile mitragliatore. La struttura è peraltro quella tradizionale, con la divisione fra Set Up, Scene e Trailers, una voce, quest'ultima, che la dice già lunga sull'effettiva mancanza di contenuti extra. Le tracce audio disponibili sono tre, a cominciare dall'unica colonna sonora "lossless", ovvero il DTS HD Master Audio inglese. Per gli utenti italiani e spagnoli è invece disponibile una traccia DTS.


Il film, di durata contenuta, è suddiviso in 25 scene con blocchi di 4 preview

Più vasta la scelta dei sottotitoli che oltre alle lingue citate comprende anche il danese e gli idiomi scandinavi. Il film è suddiviso in 25 capitoli, raggruppati a blocchi di 4 con le rispettive preview, un numero appropriato considerata la durata di 107 minuti indicata sulla fascetta.

Pagina 3 - Contenuti speciali e bitrate


I contenuti extra sono praticamente assenti con la disponibilità di soli 3 trailer

Come già anticipato, la nota dolente di questa edizione sta nella mancanza di contenuti extra che avrebbero invece riscosso l'interesse dei molti fan del film e di Arnold Schwarzenegger. In tema di contenuti aggiuntivi ci sono, come detto, solo tre trailer: nulla a che vedere con la ricca presenza di contributi disponibile nell'edizione speciale su DVD pubblicata nel 2002. Lo spazio residuo disponibile sul disco a singolo strato, con 20 GB occupati dal film con le sue tracce sonore, avrebbe permesso di riproporre come minimo gli stessi extra del DVD.

Il software di riproduzione PowerDVD 7.3 ci ha segnalato una situazione tecnica diversa rispetto a quella riscontrata con Independence Day, altro titolo Fox di imminente uscita: il codec utilizzato per la trasposizione di Predator è infatti il "vecchio" MPEG2, anche se l'elevato bitrate, con punte che si avvicinano ai 40 Mb per secondo, rappresenta una garanzia di un'adeguata qualità video compatibilmente con il materiale di partenza. Nel primo riquadro viene evidenziata la colonna sonora DTS half-rate italiana (analoga a quella spagnola). Ovviamente assai più elevato il bitrate della traccia DTS-HD Master Audio inglese (nel riquadro più in basso).

Per maggiori informazioni: www.20thfox.it/bluray