AV Magazine - Logo
Stampa
EISA Awards 2007-2008
EISA Awards 2007-2008
Emidio Frattaroli - 27 Agosto 2007
“L'EISA è la a più grande associazione di riviste di elettronica di consumo in Europa, con circa 50 membri di 20 paesi europei che sceglie i prodotti di elettronica di consumo migliori dell'anno nelle categorie audio, video, foto, home theater e mobile electronics”
Pagina 1 - Introduzione

L'European Image and Sound Association è la più grande associazione al mondo tra riviste del settore consumer electronics ed è formata da 49 riviste che rappresentano 19 paesi europei. Le varie riviste sono riunite in cinque differenti "panel" che rappresentano le rispettive aree di competenza: Photo, Audio e HT, Video e mobile Electronics. Alcune riviste sono presenti anche nel nuovo panel "Convergence" che si occupa di nuovi prodotti cross-over. Le 19 nazioni rappresentate nell'EISA sono: Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Ucraina, Ungheria, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Svezia, Turchia.


Membri EISA al lavoro in un meeting per l'assegnazione degli awards (Foto EISA)

Ogni anno prima delle vacanze estive, i rappresentati delle varie riviste riuniti nei cinque rispettivi panel, assegnano i riconoscimenti ai prodotti dell'anno con procedure rigorose e trasparenti, frutto del confronto e delle analisi tecniche e strumentali condotte sui vari prodotti dai membri dell'associazione. Gli EISA Awards verranno consegnati ufficialmente il prossimo 31 Agosto a Berlino, durante l'IFA, in una cerimonia che si annuncia ancora più lunga, almeno a giudicare dal numero di Awards assegnati in quest'ultima edizione che ridimensiona il massimo storico dello scorso anno, pari a ben 56 awards.

In quest'ultima edizione i premi scendono a 53 anche se, come vedremo nelle pagine successive, la confusione generata da alcuni premi è ulteriormente aumenta rispetto all'edizione dello scorso anno. Difficile infatti spiegare i 6 premi dati ad altrettanti televisori a schermo piatto, oppure il premo dato al lettore ibrido HD DVD e Blu-ray Disc di LG Electronics Nelle prossime pagine ci impegneremo in un'analisi dei premi più importanti e lasceremo a voi lettori, come sempre, lo spazio per i commenti.

Pagina 2 - Video Awards 2007 - 2008


Pioneer PDP (sinistra) e Philips LCD sono i due display full HD premiati

Seguendo l'esempio dello scorso anno, anche per l'ultima edizione l'EISA premia ben sei televisori a schermo piatto, suddivisi in due plasma e quattro display LCD, consegnando di fatto un award a ciascuno dei principali produttori di TV: LG Electronics, Panasonic, Pioneer, Samsung, Sharp e Sony. Pioneer vince l'award per il miglior plasma full-HD con il modello PDP-LX508D mentre Philips vince nella categoria LCD full-HD con il modello 47PFL9732D. Per le sezioni "HD-ready" vincono invece il Panasonic TH-42PV70/PX70 per la tecnologia al plasma e il Samsung LE40R81B/86BD per la tecnologia LCD.


Samsung LCD (sinistra) e Panasonic PDP sono i due display HD-ready premiati

In pratica, anche per quest'anno il panel video non si sbilancia fra plasma ed LCD anche se l'ulteriore premio dato al TV Sharp LC-52HD1E con diagonale di 52" (e al Sony BRAVIA KDL-40D3000 di cui parleremo nell'ultimo paragrafo) sposta implicitamente l'ago della bilancia verso la tecnologia LCD. Il TV Sharp, insignito nella neonata categoria Time-shift TV, viene premiato grazie al prodigioso triplo tuner analogico/DVB-T/DVB-S2 capace di sintonizzare e registrare su HDD anche emittenti ad alta definizione. Chissà quanti premi ci sarebbero stati se fossero già disponibili TV con tecnologia SED, FED, Laser, e anche 3D...


Il nuovo videoproiettore Sony VPL-VW60 full HD con tecnologia SXRD

A Sony il panel video consegna l'Award per il miglior videoproiettore, scelto assieme al panel Audio & HT e, con più precisione, al modello BRAVIA VPL-VW60 con tecnologia SXRD (LCoS) a piena risoluzione HD che sarà presente al prossimo Top Audio & Video Show. Scompare l'award per il proiettore High-End e anche quello per il retroproiettore. Tra gli altri premi segnaliamo ben tre videocamere, di cui due in alta definizione (Panasonic HDC-SD1 nella categoria "Memory Camcorder" e Sony Handycam HDR-SR8E nella categoria "HD Camcorder").

Oltre ai TV, il premio che farà sicuramente più discutere è quello per il lettore ad alta definizione consegnato al modello LG BH100, scelto dal panel Video assieme a quello Audio e HT: il primo ed unico lettore "ibrido" che sia in grado di leggere entrambi i formati Blu-ray e HD DVD anche se per quest'ultimo ci sono delle pesanti limitazioni. La cosa più interessante è che buona parte delle riviste che hanno scelto il vincitore, non sono state poi così tenere su qualità e versatilità di questo prodotto, almeno sulle pagine delle rispettive riviste. Se l'EISA non voleva - giustamente - sbilanciarsi tra HD DVD e Blu-ray Disc, forse avrebbe dovuto stralciare questo award. Un premio va anche alla Sony Playstation 3 ma anche di questo si parlerà nel panel "Convergence".

Elenco Video Awards 2007 - 2008

European full HD LCD-TV: Philips 47PFL9732D 
European full-HD plasma-TV Pioneer PDP-LX508D
European HD-ready LCD-TV: Samsung LE40R81B/86BD
European HD-ready plasma-TV: Panasonic TH-42PV70/PX70 - TH-42PV71/PX71
European time shift TV: Sharp LC-52HD1E
European DVD/HDD-recorder: Panasonic DMR-EX87
European editing solution: Canopus Edius NX Express
European family camcorder: JVC GZ-MG130/131
European HD camcorder: Sony Handycam HDR-SR8E
European memory camcorder: Panasonic HDC-SD1
European HD player: LG BH100
European video projector: Sony BRAVIA VPL-VW60

Pagina 3 - Audio & HT Awards 2007 - 2008


Il costosissimo giradischi Linn Sondek LP12SE

Il panel Audio & Home Theater, oltre ai due premi scelti assieme ai membri del panel video, quest'anno fa registrare un paio di award piuttosto interessanti. Il primo riguarda l'award per il prodotto High-End Audio, consegnato al giradischi Linn Sondek LP12SE che è l'ultima evoluzione del prestigioso riproduttore degli anni 70 e che. Il secondo award è una novità ed è dedicato ai diffusori da incasso, consegnato ai Sonance Ellipse 1.0 LCR. Tra i premi più classici, spicca senz'altro l'award del sintoamplificatore HT, vinto dal modello Onkyo TX-SR605 (provato anche da AV Magazine in questo articolo) e l'award per l'amplificatore 2 canali consegnato al Cambridge Audio Azur 840A.


Quad ESL-2905 (a sinistra) e Yamaha Soavo-1

Oltre all'award per i Sonance Ellipse 1.0 LCR, il panel Audio & HT ha premiato altri quattro diffusori: i Tannoy Arena HighLine 500nella categoria "sistemi home theater", i diffusori B&W 685 nella categoria "diffusori compatti" e i modelli Yamaha Soavo-1 nella categoria "diffusori da pavimento". Il quarto premio va ad un altro sistema da pavimento: i diffusori Quad ESL-2905 premiati con l'award alla "Conquista audio": un nuovo sistema di pilotaggio permete alle ESL-2905 di generare onde sonore quasi perfettamente sferiche con l’origine posta dietro ai diffusori, con più ampia dispersione e distorsioni estremamente basse.

Tra gli altri premi importanti, segnaliamo quello relativo al miglior subwoofer per il potente Velodyne SPL-1200R e quello alla miglior sorgente audio, vinto dal lettore CD/SACD Pioneer PD-D6-J. Chiudiamo infine l'elenco degli award assegnati dal panel Audio & Home Theater con tre sistemi audio. L'award per il "sistema compatto" stereo va al modello LG FA/FB 162 el'award per il sistema compatto home theater va al Philips HTS8100. L'award per il sistema home theater "più grande" va infine al modello Samsung HT-TXQ120.

Elenco Audio & Home Theater Awards 2007 - 2008

European 2-channel amplifier: Cambridge Audio Azur 840A 
European audio achievement: Quad ESL-2905 
European audio player: Pioneer PD-D6-J 
European compact loudspeaker: B&W 685 
European compact system: LG FA/FB 162 
European floor-standing speaker: Yamaha Soavo-1 
European high-end audio: Linn Sondek LP12 SE 
European HT compact system: Philips HTS8100 
European HT in-wall loudspeaker: Sonance Ellipse 1.0 LCR 
European HT loudspeaker: Tannoy Arena HighLine 500 
European HT receiver: Onkyo TX-SR605 
European HT subwoofer: Velodyne SPL-1200R 
European HT system: Samsung HT-TXQ120 
European HD player: LG BH100
European video projector: Sony BRAVIA VPL-VW60

Pagina 4 - In-Car Electronics Awards 2007 - 2008


Head unit Clarion MAX678RVD (sinistra) e Alpine CDA-9887R

Il panel "In-Car Electronics" (già "Mobile Electronics") continua la sua condivisibile tradizione di sobrietà assegnando solo 8 awards. Il premio di miglior sorgente audiovideo va all'unità doppio DIN Clarion MAX678RVD, con lettore DVD, schermo touch da 7", controllo per due zone ed enormi possibilità di espansione come l'unità di navigazione, l'ingresso per una videocamera (da utilizzare come retrovisore) e molte altre cose. Il premio per la sorgente audio va all'Alpine CDA-9887R: un sinto-CD con autocalibrazione Audissey, equalizzatore parametrico e cross-over 2/3 vie a 6 canali.


Il sinto DVD/HDD/navigatore JVC KD-NX5000

Tra i premi c'è una terza sorgente: l'Alpine iDA-X001 premiato come innovazione, che rinuncia alla meccanica di lettura (niente CD, DVD, HDD o memoria) in favore di numerose vie (USB, Bluetooth etc.) per connettersi a sorgenti esterne. La quarta sorgente premiata, stavolta come miglior "sistema navi-media", è il JVC KD-NX5000, con lettore DVD Audio/Video, navigatore GPS integrato con cartine su HDD (15 GB per cartine e altri 25GB a disposizione per file audio e video) e display da 3,5". Come navigatore portatile viene premiato il Sony NV-U92T, dotato di generoso schermo da 4,8", sensore di pressione e accelerometro, in modo da non perdere mai la bussola anche in assenza di segnale.


Hertz ML2500 (sinistra) e Steg K2/02

L'award del miglior amplificatore va all'italianissimo modello Steg K2/02: un due canali stabilizzato che riesce ad erigare 155 watt per canale già a partire da soli 11 volt. Il miglior sistema di altoparlanti, secondo l'EISA è il 2 vie JBL 660 GTi, un due vie con soluzioni per la riduzione della distorsione e crossover dedicato con componenti selezionati. Per il panel In-Car Elecgtronics segnaliamo infine un secondo premio ad un'azienda italiana: Hertz è il miglior subwoofer con il modello ML 2500: un 10 pollici estremamente versatile e potente.

Elenco In-Car Electronics Awards 2007 - 2008

European mobile A/V head unit: Clarion MAX678RVD
European mobile audiohead unit: Alpine CDA-9887R
European mobile amplifier: Steg K2/02
European mobile innovation: Alpine iDA-X001
European mobile speaker system: JBL 660 GTi
European mobile subwoofer: Hertz ML 2500
European navi-media system: JVC KD-NX5000
European portable naigation: Sony NV-U92T

Pagina 5 - Convergence e Photo Awards 2007 - 2008

 
Sony BRAVIA KDL-40D3000 e Playstation 3

Il panel Convergence, in cui sono rappresentate solo quelle riviste che effettivamente si occupano di prodotti convergenti, quali telefonini, riproduttori personali e media center, arricchiscono gli EISA awards con altri sei prodotti che in un paio di casi allungano ulteriormente i premi consegnati dal panel video. Il primo è l'award per il "Green TV", consegnato al Sony BRAVIA KDL-40D3000, forte di appena 0,0395W di consumo in stand-by, che di fatto porta a sei il numero di display che potranno fregiarsi del logo EISA. Interessante anche il premio "Media Center" dato alla Playstation 3 di Sony che probabilmente avrebbe meritato qualcosa in più, soprattutto se confrontata con il lettore ibrido di LG Electronic. Il panel Convergence quest'anno premia anche due telefonini (Nokya N95 e Samsung SGH-U700) ed il lettore portatile LG TouchMe FM37.

 

Il panel Photo sembra contagiato della stessa malattia di quello video, a giudicare non solo dal numero di premi ma anche dal proliferare degli award molto simili. In questa direzione vanno i 4 premi consegnati ad altrettante fotocamere reflex: Olympus E510 (consumer camera), Pentax K10D (camera), Fujifilm FinePix S5 Pro (advanced camera) e Canon EOS 1D Mark III (prefessional camera). Discorso simile anche per le compatte che sono ben tre: Canon PowerShot G7 (advanced compact camera), Panasonic Lumix DMC-TZ3 (compact camera), Samsung i70 (design camera).

Tra gli altri premi del panel Photo segnaliamo i tre award consegnati alle lenti: Tamron AF18-250, Sigma Macro 70 e Canon EF 70-200. Seguono i premi per la stampante Epson Stylus Pro 3800, l'illuminatore Metz Mecablitz 58 AF-1 Digital, la scheda di memoria SanDisk Extreme III SDHC, il visore per foto digitali Epson P-5000 e il software DxO Optics Pro 4.5.

Elenco Convergence Awards 2007 - 2008

European green TV: Sony BRAVIA KDL-40D3000
European media center: Sony PLAYSTATION 3
European media phone: Nokia N95
European mobile phone: Samsung SGH-U700
European personal media player: LG TouchMe FM37

Elenco Photo Awards 2007 - 2008

European consumer camera: Olympus E-510
European camera: Pentax K10D
European advanced camera: Fujifilm FinePix S5 Pro
European professional camera: Canon EOS-1D Mark III
European compact camera: Panasonic Lumix DMC-TZ3
European advanced compact camera: Canon PowerShot G7
European design camera: Samsung i70
European consumer lens: Tamron AF18-250mm f/3.5-6.3 Di II LD Aspherical (IF)
European macro lens: Sigma Macro 70mm f/2.8 EX DG
European professional lens: Canon EF 70-200 mm f/4 IS USM L-series
European image tank: Epson P-5000
European memory card: SanDisk Extreme III SDHC
European photo accessory: Metz Mecablitz 58 AF-1 Digital
European photo printer: Epson Stylus Pro 3800
European photo software: DxO Optics Pro 4.5