AV Magazine - Logo
Stampa
IFA: Day Three
IFA: Day Three
Emidio Frattaroli - 04 Settembre 2005
“Continuiamo il nostro reportage da Berlino, tra gli enormi e numerosi pagiglioni di questa ultima edizione dell'IFA. Tra nuovi videoproiettori, display e nuove sorgenti video la mole di informazioni accumulate inizia ad essere imponente.”
Pagina 1 - Loewe

Iniziamo questo terzo report con la visita al bellissimo spazio espositivo allestito da Loewe che qui a Berlino "gioca in casa".  Ai lati dello stand sono disposti i vari display, ormai praticamente solo con tecnologia LCD o plasma.

Al centro dello spazio espositivo, sono stati allestiti alcuni ambienti casalinghi con arredamento semplice, in grado di esaltare il notevole senso estetico degli stilisti Loewe.

Benché dotati di contenuti tecnici di altissima qualità, I prodotti Loewe sono caratterizzati da un design elegante e, allo stesso tempo, fortemente personalizzabile.


Alcuni esempi delle notevoli finiture dei TV LCD Loewe
- click per ingrandire -

In particolare, il numero di colori e finiture dei nuovi TV Color LCD è davvero impressionante. Nelle immagini in alto, alcuni esempi di giochi tra superfici a specchio, metalli ed altri materiali.

Loewe non si limita solo alla produzione di TV e display ma ha anche una discreta scelta di sistemi home theater con lo stesso design dei display.

Per maggiori informazioni sui prodotti Loewe: www.loewe.it

Pagina 2 - Logitech, Swedx

Logitech, tra i principali produttori di accessori per prodotti del segmento IT ed anche per quello consumer, in questa ultima edizione dell'IFA ha presentato alcune interessanti soluzioni per riproduttori MP3 e per applicazioni home theater.


Accessori Logitech:  per riproduzione audio per iPod e iRiver
- click per ingrandire -

Nell'immagine in alto, sistemi di riproduzione audio amplificati per iPod e per riproduttori MP3 generici come il modello iRiver nella foto più a destra.


Logitech produce anche sistemi home theater con decodifica DTS, AC3 e certificazione THX
- click per ingrandire -

Per ulteriori informazioni sui prodotti Logitech: www.logitech.it

Swedx

Swedix è un produttore svedese che in questa ultima edizione dell'IFA ha presentato alcune interessanti soluzioni estetiche dedicate a display e TV Color con tecnologia LCD.


Un paio di esempi della personalità dei prodotti Swedix
- click per ingrandire -

Il marchio Swedix non è ancora distribuito in Italia: per maggiori informazioni: www.swedix.com

Pagina 3 - Belkin

Belkin, Azienda californiana con più di 20 anni di esperienza nel campo degli accessori per il segmento IT, è specializzata nella produzione di soluzioni per la connettività anche per l'area consumer. Tra le novità più interessanti, segnaliamo il nuovo "Tunestage for iPod", una soluzione per la trasmissione del suono dall'iPod al proprio sistema HiFi senza fili.


Il nuovo Belkin Tunestage for iPod con tecnologia Bluetooth
- click per ingrandire -

Il sistema è basato su tecnologia Bluetooth (radiofrequenza) ed utilizza una piccola stazione trasmittente che trova alloggiamento (ed alimentazione) dall'uscita "cuffie" del premiato riproduttore Apple. La stazione ricevente (nella foto a destra) è dotata di uscite audio preamplificate di ottima qualità.

Belkin produce anche molti cavi, connettori e accessori audio e video. Nell'immagine in alto un nuovo prodotto della linea "Pure AV" chiamato "Razor Vision" che dovrebbe essere introdotto entro la fine dell'anno ed è indicato per le connessioni video digitali.

L'unica perplessità che segnalo riguarda la "dimostrazione" della incommensurabile qualità dei cavi Razor Vision". Una qualità così elevata da essere percepita ad occhio nudo anche su un display al plasma...

Lo schermo del plasma (Samsung) era diviso a metà: a sinistra il risultato delle immagini trasportate da un cavo tradizionale e a destra il risultato dell'applicazione dei nuovi cavi "Razor Vision". Ehm...

Per ulteriori informazioni sui prodotti Belkin: www.belkin.it

Pagina 4 - KiSS

KiSS è il produttore Danese che lo scorso gennaio a Las Vegas, durante il CES, aveva già mostrato e promesso un nuovo lettore DVD in grado di riprodurre anche i dischi in alta definizione in formato Windows Media Video HD. L'attesa stavolta sembra proprio finita.

Il nuovo Kiss DP-600 è finalmente pronto e sarà disponibile in vendita dal prossimo ottobre. Il prezzo? dovrebbe attestarsi attorno ai 250 Euro. Il modello DP608 con HDD integrato da 80GB costerà appena di più.


Particolari del nuovo KiSS DP-600
- click per ingrandire -

Il nuovo DP-600 non si limita alla riproduzione di dischi WMVHD ma va ben oltre. E' provvisto di interfaccia di rete, ha un'uscita HDMI attraverso la quale riesce a scalare fino a risoluzioni 1080p anche i DVD Video a risoluzione standard ma anche DivX o file MPEG4.


La scheda madre del KiSS DP-600 con il chip EM8620 Sigma Design
- click per ingrandire -

I nuovi DP-600 e DP-608 sono basati sul chip di decodifica della Sigma Design EM8620, compatibile anche con i flussi WMVHD. L'uscita HDMI HDCP compliant è garantita da un trasmitter TDMS Silicon Image. Insomma: si tratta di un vero block-buster.


La dimostrazione del lettore KiSS DP-600 è stata molto convincente
- click per ingrandire -

Aspettiamo tutti con ansia un primo campione per una prova che si annuncia estremamente interessante ed un firmware (o altra manovra da telecomando) per abilitare anche le uscite component fino a 1080p. Speriamo che a questo punto le uscite di titoli in formato WMVHD inizino ad essere un po' più interessanti.

Per maggiori informazioni sui prodotti KiSS: http://it.kiss-technology.com

Pagina 5 - Mitsubishi

La visita allo stand Mitsubishi ha riguardato praticamente solo la tecnologia DLP con una new piuttosto interessante. Ai lati dello stand i due videoproiettori DLP che saranno distribuiti dal mese prossimo.


A sinistra il nuovo HC 910; a destra il nuovo HC3000
- click per ingrandire -

Il nuovo HC910 sostituisce il modello HC900, ha un contrasto pari a 4000:1, utilizza sempre un chip da 1024x576 punti ma potrebbe avere qualche differenza con il precedente. Il contrasto ora è di 4000:1 con diaframma motorizzato e la luminosità è pari a 1000 ANSI lumen.


Alcuni screenshot del modello HC 910
- click per ingrandire -

Le immagini del nuovo HC910 mi hanno pienamente soddisfatto. Collegato in DVI (con compatibilità HDCP), benché la taratura soffrisse di un "bianco" un po' troppo freddino, il dettaglio ed il contrasto erano assolutamente eccellenti!

Il modello HC3000 utilizza un chip Dark Chip 3. La risoluzione, come da indicazioni pubblicate qui in alto, parla di 1280x768 punti. Potrebbe trattarsi della nuova matrice WXGA annunciata lo scorso giugno. Luminosità e contrasto sono gli stessi (ottimi) del modello HC910.


La taratura del modello HC 3000 era davvero pessima
- click per ingrandire -

Peccato che la oscena taratura, con gamma spaventosamente elevato, finisse per inghiottire tutte le sfumature ai livelli più bassi. Se l'intento era quello di sottolineare l'alto contrasto, probabilmente ci sono riusciti. Ma a che prezzo?


Il nuovo retroproiettore Mitsubishi con tecnologia DLP 1080p

La notizia più interessante arriva dai nuovi retroproiettori che arriveranno a 2006 inoltrato anche in Europa. Il prototipo utilizza i chip DLP xHD4 di cui abbiamo già spiegato il funzionamento in questo articolo.


Alcuni screenshot dal nuovo retroproiettore Mitsubishi
- click per ingrandire -

Le prestazioni, di assoluto rilievo, sono testimoniate da queste immagini catturate in condizioni poco favorevoli. Ottima la definizione, il contrasto e la ricchezza dei colori. Se il prezzo rimarrà al di sotto dei 5.000 Euro, questo retroproiettore da 60" sarà una ottima alternativa al plasma più performante che abbiate mai immaginato.


Scheda Silicon Optics con chip Realta

Il prototipo era collegato ad un DSP video con chip Realta di Silicon Optics. Il modello definitivo probabilmente integrerà questa soluzione al suo interno.


Il microproiettore DLP Mitsubishi disponibile da novembre

A novembre, Mitsubishi introdurrà in Europa il microproiettore con tecnologia a LED di cui abbiamo già parlato lo scorso giugno da Las Vegas. Il piccolo proiettore con soli 20 lumen e risoluzione SVGA sarà un bellissimo regalo di natale. Il prezzo dovrebbe essere inferiore ai 500 Euro.

Pagina 6 - Acer

La produzione di Acer, conosciuto sicuramente più per la produzione di portatili e computer desktop, sta crescendo anche nel settore video nei settori della videoproiezione e dei display LCD.

All'IFA Acer ha presentato parte della nuova gamma di videoproiettori con tecnologia DLP sia per applicazioni "business" ma anche per installazioni home theater entry-level.


Immagini dei nuovi quattro videoproiettori con tecnologia DLP da Acer
- click per ingrandire -

Il modello PH-110 (il secondo da sinistra) utilizza un DMD in formato 16:9 con risoluzione di 854x480 punti, ha un rapporto di contrasto pari a 2000:1 ed una luminosità di 1100 ANSI lumen.


Il nuovo Acer MG3001-P
- click per ingrandire -

L'acer MG3001-P è un STB (Set Top Box) digitale con funzionalità wireless avanzate, in grado di riprodurre streaming audio e video ed è anche dotato di uscite component.


Il nuovo Acer Aspire L200 con Windows XP MCE
- click per ingrandire -

Nello stand Acer non poteva mancare un computer con Windows XP Media Center Edition: uno dei più belli mai visti, almeno esteticamente parlando. Tra le caratteristiche: CPU AMD Athlon 64 3200+, scheda video ATI Radeon x200 e sintonizzatore terrestre analogico e DVB-T.


Acer Portable Navigator d100

Sulla scia di TomTomGo, anche Acer presenta come molti altri produttori una soluzione per la navigazione GPS di tipo personale. Il nuovo d100 utilizza un ampio display da 3,5" ed è anche un riproduttore di file audio in MP3, WMA e WAV.


Acer TravelMate 3002WTMi (a sinistra) e Aspire 9505WSMi_TV
- click per ingrandire -

Sempre nello stand Acer abbiamo conosciuto tre nuovi portatili estremamente interessanti ad iniziare da nuovo TravelMate 3002WTMi (a sinistra) con piattaforma Intel Centrino, display 12,1" 1280x800, chipset i915 ed uscita DVI.

A destra le immagini del nuovo Aspire 9505WSMi_TV con Pentium M da 2 GHz, display 17" 1440x900, ATI Mobility Radeon x700, sintonizzatore analogico e DVB-T e sistema audio con 2 satelliti e super-woofer integrati.

Presso lo stand Acer era in mostra anche il nuovo "Ferrari 4005WLMi, con CPU AMD Turion da 2 GHz, display 15,4" 1680x1050 e scheda video ATI Mobility Radeon x700.


Immagini del nuovo  "Ferrari 4005WLMi
- click per ingrandire -

Pagina 7 - Optoma

Presso lo stand Optoma abbiamo incontrato di nuovo i modelli definitivi di videoproiettori con tecnologia DLP che già avevamo conosciuto all'ultima edizione dell'InfoComm, lo scorso giugno.


I due nuovi proiettori DLP Optoma DV10 (a sinistra) e H79
- click per ingrandire -

I due nuovi prodotti si collocano praticamente agli estremi dell'attuale gamma, utilizzano la tecnologia DLP e saranno disponibili già dal mese prossimo.


Il nuovo Optoma DV10 con risoluzione di 854x480 punti e tecnologia DLP
- click per ingrandire -

Il modello DV10 è una soluzione "tutto-in-uno" con lettore DVD integrato e sistema multicanale. La risoluzione del DLP è di 854x480 punti, ha una luminosità di 1000 ANSI lumen, rapporto di contrasto pari a 4000:1 e la qualità delle immagini è piuttosto elevata.


Il prodotto di fascia alta è il nuovo modello H79 con DLP Dark Chip 3
- click per ingrandire -

Il modello H79 ha una risoluzione di 1280x720 punti ed utilizza l'ultima versione del chip DMD di Texas Instruments definito Dark Chip 3. Purtroppo non era presente lo scaler visto all'ultima edizione dell'InfoComm: sarebbe stata una gradita sorpresa.


Alcune immagini dello stand Optoma
- click per ingrandire -

I prodotti Optoma in Italia sono distribuiti da Pixel Engineering: www.pixelengineering.it