AV Magazine - Logo
Stampa
Il mio vicino Totoro
Il mio vicino Totoro
CineMan - 12 Dicembre 2013
“A venticinque anni di distanza dall'uscita nelle sale nipponiche arriva in alta definizione un'altra grande opera del maestro Hayao Miyazaki. Distribuzione Lucky Red”
Pagina 1 -

- click per ingrandire -

Per rimanere più vicini alla madre malata l'adolescente Satsuki e la sorellina Mei traslocano col padre presso un'isolata casa di campagna, a ridosso di un gigantesco albero di canfora.

Per le bambine il trasferimento sarà foriero di un'incredibile serie di avventure legate alla scoperta da parte di Mei di un segreto guardiano della foresta, enorme essere sorta di incrocio tra orso, procione e talpa che viene soprannominato 'Totoro'. Assieme ad altri magici esseri il peloso vicino di casa aiuterà le due giovani a superare il difficile momento familiare.

- click per ingrandire -

Poetica e coinvolgente nella sua disarmante semplicità e profondità d'animo, il film di Hayao Miyazaki del 1988 è arricchito della toccante colonna sonora di un altro grande maestro: Joe Hisaishi, collaboratore di lungo corso del grande artista giapponese che all'epoca arrivava da un'altra serie di notevoli composizioni per l'altrettanto magnifico “Tenkû no shiro Rapyuta – Il castello nel cielo” del 1986.

- click per ingrandire -

Qualità video

Aspect ratio originale 1.85:1, codifica video AVC/MPEG-4 (1080/24p) di pregevole qualità. L'originale lavoro 'analogico' è restituito in tutta la sua pienezza, con saltuari momenti in cui potrebbero essere percepibili una minima grana di fondo e lievissime instabilità della pellicola.

In situazioni di alterno contrasto gli elementi animati hanno scostante amalgama rispetto ai fondali che per contro presentano un notevole livello di profondità dei neri. Solidità frame comunque notevole così come per l'ampiezza della palette cromatica.

Analisi del bitrate del disco
- click per ingrandire -

Qualità audio

Nonostante i venticinque anni l'opera è giunta in Italia solo recentemente ma non ha subito alcun remissaggio, preferendo a ragione identica proposta rispetto alla versione originale due canali.

A disposizione quindi due tracce sterofoniche DTS-HD Master Audio italiano e giapponese (core @1509 kbps), di cui la seconda offre ulteriore immersione nel racconto grazie alla sensazione di maggiore presenza di elementi sonori di contorno.

- click per ingrandire -

Extra (SD/HD)

Pregevoli i supplementi con la possibilità di visionare il film in versione storyboard, sempre in formato 1.85:1 e l'ausilio della sola traccia in italiano AC-3 2.0 canali (224 kbps) senza sottotitoli, codifica video MPEG-2 (1080/24p).

Altro gioiello il video promozionale (SD/576i) di 15 minuti circa risalente agli anni '80 di presentazione de “Il mio vicino Totoro” assieme al capolavoro “Hotaru no haka - Una tomba per le lucciole” di Isao Takahata uscito sempre nel 1988.

Inoltre, sempre SD/576i, trailer italiano per Totoro e raccolta di trailer e spot tv originali di entrambi i film.

- click per ingrandire -

La pagella secondo CineMan

Film 9
Authoring 6
Video 9
Audio 8
Audio V.O. 8
Extra 8