AV Magazine - Logo
Stampa
La Bella Addormentata nel Bosco in Blu-ray
La Bella Addormentata nel Bosco in Blu-ray
Edoardo Ercoli, Luca Carosi - 13 Ottobre 2008
“La Bella Addormentata nel Bosco è il primo attesissimo classico Disney ad approdare nel formato Blu-ray. Per l'occasione è stato effettuato un eccellente lavoro di restauro, con il film nel formato originale 2.55:1. Pochi giorni fa la presentazione alla stampa italiana con il calendario delle successive uscite”
Pagina 1 - Introduzione


Fotogramma dell'edizione Blu-ray nel suo formato originale in 2,55:1

Per un appassionato di audio-video che si rispetti la parola Disney non può che essere sinonimo d'interesse; un'attenzione che si moltiplica se ad accompagnare il Disney in questione c'è l'aggettivo Classico; e se poi il Classico Disney è anche in Alta Definizione, beh, fate un po' voi... Ebbene, i nipotini italiani dello zio Walt hanno appena presentato agli addetti ai lavori il primo celebre cartone animato, La Bella Addormentata nel Bosco, che nell'occasione del suo cinquantesimo anniversario è stato restaurato e rimasterizzato appositamente per l'edizione Blu-ray, in vendita nei nostri negozi a partire dal 15 ottobre, con la riproposizione del formato originale 2.55:1.


Arredi in stile fiabesco per la presentazione de La Bella Addormentata nel Bosco
- click per ingrandire -

In una sala gremita, arredata come si conviene con immagini in puro stile fiabesco, i responsabili di Disney Italia hanno parlato sia della nuova e prestigiosa realizzazione, sia delle prospettive del mercato Blu-ray nel nostro paese. Per l'occasione ha fatto il suo esordio Sthepen Foulser quale responsabile della sede italiana. Innanzitutto le informazioni di servizio: La Bella Addormentata esce contemporaneamente in DVD (edizione a due dischi) e Blu-ray; il Classico sarà poi disponibile anche in una versione gioco, denominata "pop up", nonché in un'edizione impreziosita con un libro contenente tutte le curiosità del film oltre ad una serie di immagini che faranno la felicità dei bambini.

Pagina 2 - I dettagli del Blu-ray


Il packaging dell'edizione italiana Blu-ray che comprende due dischi  

- click per ingrandire -

L'edizione Blu-ray italiana, che al momento della presentazione purtroppo non era disponibile per la stampa, consta anch'essa di due dischi, con tutti gli extra contenuti nei DVD e naturalmente altro ancora, la cui traduzion e in Italiano è stata curata da Nunziante Valoroso di Roy Film. In particolare sono presenti filmati e contributi assortiti, come il cortometraggio Grand Canyon, realizzato nel 1958 insieme a La Bella Addormentata e vincitore del premio Oscar, e la ricostruzione virtuale del Castello della principessa, per vent'anni una delle principali attrazioni di Disneyland ma poi chiuso nel 1977. Ed ancora, non mancano approfondimenti sul disegno dell'opera e sulla sua colonna sonora, la cui canzone principale, "Io lo so", è basata sulla musica a suo tempo composta da Tchaikovsky per un balletto classico ispirato alla favola.


Un interessante grafico con le previsioni per il mercato italiano del Blu-ray 
- click per ingrandire -

L'evento, come detto, ha rappresentato anche l'occasione per fare il punto sulle prospettive del Blu-ray nel nostro paese. Ebbene, Disney si è mostra a dir poco ottimista sui tempi di penetrazione del nuovo formato nelle nostre case. Non un esercizio di fede, però, piuttosto delle attese basate su attenti studi di mercato con tanto di tabelle esplicative. Ad esempio, la velocità di diffusione del Blu-ray risulta persino leggermente superiore a quella del DVD nel corrispondente periodo del suo esordio commerciale. Inoltre, le stime da qui fino al 2012 parlano di una crescita esponenziale, con il raggiungimento fra quattro anni di una quota pari a un terzo del mercato italiano contro i due terzi detenuti dal DVD.

Pagina 3 - Presenze d'eccezione


Lola Ponce e Giò di Tonno interpretano "Io lo so" il brano più celebre del film
- click per ingrandire -

Per un appuntamento così importante non potevano mancare degli ospiti all'altezza come Lola Ponce e Giò Di Tonno, la coppia che si è affermata nell'ultima edizione di Sanremo. A loro è stato affidato il prestigioso incarico di interpretare in un video musicale "Io lo so", un brano naturalmente presente fra i contenuti extra delle edizioni italiane de La Bella Addormentata. Altra presenza d'eccezione, quella di David Jessen, un affabile signore che contiamo di vedere spesso nel nostro paese essendo il responsabile mondiale Disney dell'intero processo creativo di Blu-ray e DVD. Un super manager che ci ha innanzitutto ufficializzato il calendario delle attesissime prossime uscite dei Classici in Alta Definizione: Pinocchio (primavera 2009), Biancaneve e i sette nani (autunno 2009), Fantasia e Fantasia 2000 (prima metà 2010), La Bella e la Bestia (autunno 2010).


David Jessen (a sinistra) responsabile creativo di Blu-ray e DVD Disney accanto ad Edoardo
- click per ingrandire -

Jessen ci ha poi confidato che il lavoro fatto sulle immagini di Sleeping Beauty (La Bella Addormentata) è stato eccellente ma comunque facilitato dal fatto che i negativi erano stati "girati" in Super Technirama 70mm, mentre sul fronte audio il lavoro è stato più difficile, dato che le piste erano su nastro magnetico ed avevano ormai 50 anni, e per questo l'eccellenza del prodotto finale, in multicanale 7.1, è da considerarsi forse ancor più rilevante. Inoltre, il "guru" californiano considera l'introduzione della funzione BD-Live, anche se per ora soltanto nella versione USA, come un passo notevole verso la massima interattività, uno degli obiettivi principali che Disney si propone di raggiungere con le proprie edizioni Blu-ray.

Per maggiori informazioni: www.disney.it