AV Magazine - Logo
Stampa
Home Video HD: Luglio 2008
Home Video HD: Luglio 2008
Alessio Tambone - 01 Luglio 2008
“Breve panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Luglio 2008. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti”
Pagina 1 - Top selection: il titolo del mese

Batman! E' lui il personaggio che inquadriamo tra le uscite Blu-ray più rilevanti del mese di Luglio. In concomitanza con il nuovo episodio della saga - Il cavaliere oscuro in uscita il 23 Luglio - Warner Home Video distribuisce Batman begins, primo film del nuovo filone diretto da Christopher Nolan ed interpretato da Christian Bale. Il disco, come già successo per la versione HD DVD già disponibile, presenta il film in formato 2.40:1 con risoluzione 1080p. In questa edizione blu l'Italia perde la traccia audio Dolby TrueHD, disponibile solo in inglese, per accontentarsi di una più consueta codifica Dolby Digital Plus, accanto al simile doppiaggio francese, tedesco, spagnolo e ancora inglese. Gli extra riprendono comunque gli inserti già visti nelle altre edizioni, con consistente numero di documentari sul making of (personaggi, veicoli, effetti speciali, ecc...), esclusive gallerie fotografiche e i consueti trailer promozionali. Una buona edizione sulla carta che speriamo mantenga il livello tecnico della precedente HD DVD.

Per gli appassionati dell'Uomo pipistrello segnaliamo inoltre il 9 Luglio l'uscita di Batman - Il film, primo storico lungometraggio per il cinema dedicato all'eroe Batman. 20th Century Fox distribuisce una versione Blu-ray del film ricca di extra, confezionando un prodotto imperdibile per il amanti del genere, con Batman e Robin alle prese contemporaneamente con il Jolly, il Pinguino, l'Enigmista e la Donna-gatto. Ecco l'elenco completo dei contenuti:


- Commento degli attori Adam West e Burt Ward
- Commento dello sceneggiatore Lorenzo Semple JR
- La forza di Batman
- Omaggio ai crociati incappucciati
- I più ricercati di Gotham City
- Il tour interattivo della Batmobile
- I set di Batman sulla mappa
- Gallerie Fotografiche
- Featurette del 2001
- La Batmobile svelata da Geoge Barris
- Trailer originali

 

Pagina 2 - Tra mammuth e macchine da guerra

Dal 22 Luglio Roland Emmerich e Warner Home Video Italia ci riportano indietro nel 10.000 A.C., in un'epoca pericolosa dominata da mammuth, tigri dai denti a sciabola e pericolosi predatori preistorici. La storia di D'Leh approda sugli schermi home video pronti per l'alta definizione con un'edizione Blu-ray che presenta il film in formato 2.40:1 con risoluzione 1080p e 7 tracce audio - italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese e giapponese - tutte codificate in Dolby Digital 5.1. Tra gli extra troviamo:

- La realizzazione del film - Portare la preistoria sul grande schermo, dalle piramidi agli animali dell'epoca
- All'alba della civiltà - Come la storia reale ha influenzato la trama e gli elementi visivi del film
- Documentario TV di History Channel®
- Un emozionante finale alternativo
- Scene inedite avvincenti

Con un grande salto ci avviciniamo all'epoca moderna, con il ritorno di un grande del cinema: John Rambo. L'edizione Blu-ray distribuita da Mondo Home Entertainment a partire dal 23 Luglio sulla carta presenta due interessanti tracce audio - italiano e inglese - codificate in DTS-HD Master audio 5.1. Tra gli extra segnaliamo il making of, interviste al cast e il solito trailer promozionale. Probabile la presenza di una versione integrale senza censura.

Pagina 3 - All'estero con audio italiano

Per chi non volesse attendere il 22 Luglio per conoscere le difficoltà della vita nel 10.000 A.C., segnaliamo la possibilità di acquistare il titolo con audio italiano dal mercato tedesco a partire dal 7 Luglio. Tra le altre uscite disponibili con audio italiano, riepilogate nella pagina successiva - segnaliamo sicuramente il capolavoro diretto da Milos Forman Qualcuno volò sul nido del cuculo, film vincitore nel 1975 di 5 premi Oscar. Il Blu-ray sarà disponibile a partire dal 15 Luglio nel mercato americano, in quello spagnolo e in quello francese. Un grande film, tratto dall'omonimo romanzo di Ken Kesey, che mette a nudo il fanatismo del potere ma soprattutto i meccanismi di repressione della società, analizzando senza filtri lo spaccato di un ospedale psichiatrico. Sublime interpretazione di Jack Nicholson.

Pagina 4 - Calendario uscite

Ecco l'elenco completo delle uscite Blu-ray per il mese di Luglio con audio in italiano. Le date di rilascio potrebbero subire comunque una variazione.

2 Luglio
- L'incubo di Joanna Mills

 

8 Luglio
- I professionisti
- Incubo finale
- Nel centro del mirino
- Prospettive di un delitto
- Il club di Jane Austen

 

9 Luglio
- Batman
- I lunghi giorni delle aquile
- La mia super ex-ragazza
- Rec
- Tristano e Isotta
- Vivere e morire a Los Angeles
- Pathfinder

 

15 Luglio
- Qualcuno volò sul nido del cuculo (USA, Spagna e Francia)

 

18 Luglio
- Underdog (Germania)

 

22 Luglio
- Batman begins (anche in Germania, Spagna e Francia)
- Assassini nati
- Urban legend
- 10.000 AC (dal 7 Luglio anche in Germania)

 

23 Luglio
- Patton generale d'acciaio
- Quelli della "San Pablo"
- John Rambo

 

25 Luglio
- Chiamata senza risposta (Germania)

 

29 Luglio
Ragazzi perduti (USA)